1 Div BO Il Navile suona la Nona con qualche stecca: battuta la Pall. Budrio 2012

AUTORE: CoachMario

Nona vittoria in altrettante partite per il Navile Basket, che pur senza brillare particolarmente batte il fanalino di coda Pall. Budrio 2012 e riporta a 4 le lunghezze di vantaggio sulla seconda.
Partita che i biancorossi hanno subito impostato su ritmi alti, per poi chiudersi bene a zona e dilagare nel finale.
Nel mezzo tantissimi errori, una concentrazione non sempre al massimo, ma anche qualche spunto individuale rimarchevole.
Cronaca: senza due titolari, Martelli e Mollura, il quintetto di partenza è formato da Sanmarchi, Riccobaldi, Lombardo, Bondi e Piccari.
Fin dalle prime azioni si capisce che il Navile non è in serata sfavillante: Cesari e Maccagnani fanno subito 0-4, prima che Lombardo sblocchi i propri colori con la prima tripla della partita.
Riccobaldi dalla media fa 5-4, Gualanduzzi con un bellissimo canestro da sotto 5-6, Riccobaldi ancora da 3 riporta avanti il Navile 8-6.
La partita è gradevole, gli attacchi predominano sulle difese e si vedono molti canestri da fuori: Sanmarchi, Piccari e Riccobaldi tengono avanti il Navile, a loro risponde un ispirato Cesari (8 punti per lui nel quarto) e al 10’ il punteggio è un inusuale 22-19 Navile.
La cattiva tenuta degli 1 contro 1 costringe il Navile a cambiare difesa, optando per una zona 2-3 a volte allungata, mentre Budrio cambia spesso difesa, alternando zona 2-3, 3-2, 1-3-1 e difesa a uomo.
Questo tipo di game plan funziona in parte, perché il Navile è deconcentrato e non ha la giusta pazienza (e quindi il giusto ritmo) in attacco.
Servono un paio di giocate solide di Costa e di Di Pasquale e la buona regia di Nasci per mantenere un vantaggio, piccolo e non confortevole, mentre la difesa inizia a lavorare bene e concede solo 9 punti nel quarto a Budrio, produttiva soprattutto con Maccagnani e Cesario.
All’intervallo lungo lo spettacolo dei primi 10’ è dimenticato, si va negli spogliatoi con il Navile avanti 34-28.
I biancorossi non riescono a trovare il giusto ritmo in attacco, la palla è stagnante e si vuole a tutti i costi risolvere la situazione al primo passaggio: Budrio, che inizia ad accusare i primi segni di stanchezza, avendo solo sette giocatori a referto, di cui sei schierati in campo.
Nel terzo quarto il Navile si presenta finalmente con la faccia migliore, dopo che Budrio, con una tripla di Cesario, si era portata sul 34-31: i padroni di casa vanno finalmente con continuità in post basso e ribaltano la palla: Piccari, Bondi e Costa finalizzano alla grande, portando il punteggio sul 49-35, prima di due triple consecutive (la seconda sulla sirena) del Capitano Luca Brini, che fissano il punteggio sul 55-35 di fine terzo quarto: per Budrio, dopo la tripla della prima azione del quarto, solo due liberi e un canestro da 2.
Ultimo quarto di garbage time, l’orario serale domenicale non aiuta a tenere alta la concentrazione: la partita si trascina stancamente verso la conclusione, Budrio prova con continuità la 1-3-1, Brini segna 8 punti nel quarto, Maccagnani risponde con 6.
Finisce 70-53, il Navile porta a casa la nona vittoria e si mantiene imbattuta, pur non attraversando (fisiologicamente), il miglior momento della stagione dal punto di vista fisico.
Per Budrio, ancora a zero punti, la consapevolezza di essere migliorata e che manca poco al primo referto rosa.
Prossimo impegno per il Navile lunedì 20 febbraio alle Manfredi contro l’F84, per la Pall. Budrio 3 settimane di riposo, prima di ospitare l’F84 domenica 26 febbraio.

Navile Basket-Pallacanestro Budrio 2012 70-53

221934285535

22191292171518