1 Div BO Esordio imperioso per il Navile a Granarolo

AUTORE: CoachMario

Inizia nel migliore dei modi la stagione 2016/2017 per il Navile Basket, che supera agevolmente la giovanissima (quasi tutti ragazzi del 1996) formazione di Granarolo.
Partita che i biancorossi hanno progressivamente preso in mano, dilagando nell’ultimo quarto (parziale di 6-22), con un punteggio finale forse troppo severo visto l’andamento della partita.
Le note positive sono che tutti i 12 giocatori convocati sono stati coinvolti nella partita e sono riusciti a segnare, che i minutaggi sono stati distribuiti abbastanza equamente e che la squadra ha proseguito sulla buona strada tracciata in precampionato.
Certo, ci saranno test più difficili, ma per iniziare va più che bene così.
Cronaca: starting five Navile composto da Mollura – Riccobaldi – Martelli – Quercioli – Piccari, al quale Coach Landi contrappone Boni, Gualandi, Franchini, Bernaroli e Moretti.
L’inizio è quello che ci si può aspettare da un esordio in campionato: canestri “inviolati” per quasi 2’30”, fino a quando Simone Martelli segna i primi 4 punti degli ospiti.
Dall’altra parte il primo a entrare in partita è Gualandi, che segna due triple al termine di un buonissimo giro di palla e tiene in equilibrio la partita (8-8 al 6’).
Piccari e Mollura mettono punti sul tabellone per i propri colori, la qualità della circolazione di palla del Navile è molto buona e arrivano canestri facili da sotto (Brini, Di Pasquale e Rizzi), unitamente a una difesa che inizia a farsi più incisiva: al 10’ il vantaggio ospite è 14-18.
Nel secondo quarto ancora Brini da 3 punti porta a +7 i propri colori, Sanmarchi aumenta il vantaggio a 9 punti sul 16-25.
Ora Granarolo fa molta fatica a segnare, il Navile però è un po’ troppo morbido in alcune conclusioni in contropiede e permette ai giovanissimi di casa di esaltarsi con prodezze atletiche spettacolari.
Servono uno sprazzo di Costa (4 punti consecutivi) e la tripla di Nasci appena entrato per fare 17-30 al 16’, mentre per Granarolo è l’esperto Boni a mettere punti a referto.
I giocatori in biancorosso sono però entrati in ritmo e provano piacere a passarsi la palla, riuscendo a realizzare canestri di pregevole fattura (Martelli e due volte Quercioli), sfiorando il ventello di vantaggio al 19’.
Un paio di distrazioni costano però care e all’intervallo Granarolo è staccata, ma non sepolta: 23-37 Navile.
All’intervallo ci si focalizza sul fatto che Boni e Gualandi in due hanno segnato 17 punti sui 23 totali della loro squadra, per cui massima attenzione su di loro, rischiando anche i raddoppi.
Il lavoro difensivo di Martelli e Mollura, ai quali sono stati assegnati i due giocatori, è notevole e gasa anche gli altri componenti del quintetto: Martelli finalizza anche in attacco, Riccobaldi scalda la mano e al 26’ il vantaggio scollina oltre i 20 punti di vantaggio: 32-53.
Granarolo ha una reazione che le permette di chiudere sul 39-57 il terzo quarto, grazie a due canestri del solito Boni, favorito anche da rientri difensivi del Navile pessimi.
Ci si parla su e all’inizio dell’ultimo quarto la triade Sanmarchi-Brini-Di Pasquale prende in mano totalmente la partita, mettendo una pressione enorme sulla palla (bravi i giocatori dietro a chiudere) e andando in contropiede a dilatare il vantaggio.
C‘è spazio per un paio di bei canestri di Furlanetto (bravo ad accendersi immediatamente in uscita dalla panchina) e un duello fisico con protagonista Quercioli: gli ultimi 10’, come detto, vedono il Navile mettere a segno un parziale di 6-22.
Finisce 45-79, è solo la prima tappa di un percorso lungo fino a maggio, ma permette di allenarsi in palestra con ancora più passione, intensità e dedizione, per cercare di crescere e migliorare ancora.
Un ringraziamento a chi è venuto a sostenerci e a chi ha tenuto lo score, permettendoci di avere statistiche molto dettagliate e precise.
Prossimo impegno per il Navile sabato 12 novembre alle 18:30 in casa (palestra Alutto) contro la neocostituita formazione dei Bologna Airlines.

Granarolo Basket Village-Navile Basket 45-79

141823373957

14189191620622