1 Div BO Seconda vittoria consecutiva per la corsara Rosmarino in quel di Calderara


Seconda vittoria consecutiva ed in campionato per la Carpine che può così assaporare il gusto della vittoria anche in trasferta. Calderara prosegue il suo periodo nero incappando nella quinta sconfitta consecutiva.
Primo quarto equilibrato e dai ritmi blandi, la Carpine prova la fuga con due triple di Gasparini in avvio ed una buona intensità offensiva, i padroni di casa faticano a rimbalzo e rimangono a contatto grazie a due canestri dalla lunga distanza ed a una maggiore attenzione nella propria metà campo, la Carpine porta comunque a casa il primo quarto 17-14.
Nel secondo quarto Calderara inizia a trovare canestri facili in penetrazione, sfruttando le amnesie difensive dei ragazzi di Coach Dondi, lenti e pigri sugli aiuti difensivi. Sugli scudi Bonora per i padroni di casa il quale segna dal pitturato e dalla lunga distanza, mentre la Carpine in attacco ha le polveri bagnate, si aggrappa ai canestri di Piuca ed alle giocate del veterano Lodi e dei fratelli Barp ma è troppo poco per mantenere il contatto con la formazione di casa. Si va all’intervallo lungo sul 38-31 in favore di Calderara.
Dopo l’inversione di campo gli ospiti si schierano con una difesa a zona e l’intuizione porta i suoi frutti, Calderara fatica a trovare il fondo della retina e si produce in un gioco perimetrale poco produttivo, la partita si fa più fisica ed entrambe le squadre segnano poco. Importanti per gli ospiti in questa frazione i liberi di Gasparini ed i canestri di Pelatti con il consueto costante lavoro sui due lati del campo di Piuca ormai abbondantemente in doppia doppia. Il terzo quarto di chiude sul 50-45 per i padroni di casa.
L’ultimo quarto vede accorciarsi le rotazioni per entrambe le squadra, Coach Dondi si affida al quintetto più in serata dopo aver fatto ruotare tutti gli uomini nel corso del match, Calderara è limitata dalla panchina più corta.
Sono ancora i padroni di casa a tentare l’allungo decisivo per portarla a casa, con la Rosmarino, tornata ad una difesa a uomo, che riesce a stringere le maglie della difesa ma si produce in attacchi sterili figli di una lenta circolazione di palla e di un cattivo lavoro senza palla. Calderara si porta anche sul +7 a 4’ dalla fine e sembra avere le mani sulla partita. Match che si riapre in un amen grazie a due bombe in fila del top scorer Gasparini e dai cesti pesanti di Montanari. Calderara fatica a reagire e si arriva al suono della sirena sul 64 pari e ooooovertiiiime!
Primo supplementare stagionale per la Carpine che riesce a sfruttare l’inerzia del match dopo essere stati abile a ribaltare le sorti della partita.
Il tempo supplementare vede molti tiri liberi in favore degli ospiti che, grazie ad un Gasparini perfetto dalla lunetta (9/9) e grazie anche ai rimbalzi sgonfia pallone di capitan Silingardi, danno la spallata decisiva alla partita.
Bonora esce per cinque falli e Calderara si trova orfana e spuntata in attacco. Barp R. dalla lunetta sentenzia l’allungo decisivo siglando il 73-70 finale per la gioia dei falchi carpigiani.
La prossima giornata vedrà Calderara impegnata sul difficile campo di Monteveglio e la Carpine in casa contro SBM per cercare la terza vittoria e gettare le basi per la prossima stagione.
Da segnalare la doppia doppia di Piuca (17 Punti, 18 Rimbalzi) ed i 31 punti di Gasparini.

MVP: LEONARDO GASPARINI (31 Punti, 9 Rimbalzi, 9/9 ai T.L., 1 Palla recuperata, 2 Assist)

Ufficio Stampa Rosmarino Carpine

U.P. Calderara-Basket 2015 Carpine 70-73

1417383150456464

141724141214141969

dts
Passa alla visualizzazione classica
U.P. Calderara: tabellini non disponibili

NOTE - Spettatori: 30 circa. Usciti per falli: Bonora (U.P. Calderara). Falli tecnici: Piuca (Rosmarino).