1 Div BO Prestazione maiuscola dell'RDG, che doma la capolista Hornets

AUTORE: Riki250295

Ultima partita del 2016, prima della pausa natalizia, che vede la capolista Hornets, indiscussa favorita del girone, ospite dell’RDG, a caccia di punti per scalare la classifica.

In avvio sono gli ospiti a dettare il gioco, molta intensità per la formazione Rossoblù, che impone subito un pesante 0-8. L’RDG sembra seguire lo stesso copione del primo tempo di Sasso: poca determinazione e troppa paura; Caruso e Midulla non perdonano e il quarto finisce 7-10.
Grande reazione nella seconda frazione di gioca da parte dell’RDG, una magistrale gestione della difesa da parte di coach Calisti manda in confusione gli ospiti, che non trovano più il fondo della retina, mentre Tinti segna 9 punti consecutivi e l’Antal passa in vantaggio sul finire del primo tempo, terminato sul 26-24.
Nel terzo periodo sono sempre i Giallorossi a condurre, anche se di poco, il match, gli Hornets riescono infatti iscrivono a referto parecchi giocatori, riuscendo a restare attaccati alla partita. Da sottolineare la grinta e la convinzione dei padroni di casa. Il quarto termina 45-40.
Ben presto il vantaggio dell’Antal tocca la doppia cifra, le scelte difensive continuano a pagare,, così come le percentuali realizzative , coach Sala schiera i suoi a zona, confondendo l’attacco Giallorosso, che perderà alcuni palloni. Gli Hornets trovano i canestri fondamentali di Orpelli e Midulla, che li riportano a meno 2 a 2 minuti dalla sirena, ma la rimonta degli ospiti viene stroncata dalla reazione d’orgoglio dell’RDG, che si dimostra abile anche nel tiro da fuori, sarà poi il lay up di Donati a ipotecare la partita a meno di un minuto dal termine, finisce 64-52 al PalaLercaro.
Ottima prestazione dell’Antal, che si regala una splendida vittoria, frutto del duro lavoro in allenamento e di una solida prestazione a livello collettivo, che ha permesso di domare la corazzata Hornets, sulla carta squadra più attrezzata del campionato, che si conferma tuttavia molto equilibrato, prospettando un interessante girone di ritorno. L’11 gennaio l’RDG recupererà la partita in casa con Calderara, gli Hornets giocheranno invece la prima partita del 2017, nonché prima del girone di ritorno, a Piumazzo.

RDG Antal-Hornets Bologna 64-56