C Silver La Vis Persiceto infila la quinta vittoria consecutiva


Undicesima giornata di campionato che vede la Vis Persiceto ospitare l’Artusiana Forlimpopoli in un intrigante match di centro classifica. I padroni si trovano ancora orfani di Cornale e Rusticelli a causa di due infortuni e presentano anche qualche acciacco nei giocatori che scenderanno in campo.
La Vis Persiceto parte lentissima e con tante palle perse, che permettono agli ospiti di partire fortissimo con un parziale di 2-11 grazie alla coppia Grassi-Piazza. Coach Berselli è dunque costretto a chiamare timeout dopo 5 minuti per bloccare l’inerzia del match. La Nova Elevators inizia finalmente a segnare, ma dietro continua a subire troppo e così il primo periodo si chiude sul 16-22.
Tomesani inizia il secondo quarto con una tripla per rinvigorire i suoi, ma Forlimpopoli prosegue la propria marcia trovando canestri importanti. Un’altra tripla del solito Tomesani vale il 24-26, con conseguente timeout ospite. A pareggiare e andare in vantaggio ci pensa Albertini che con 8 punti nel quarto si prende la squadra sulle spalle. All’intervallo il tabellone dice 34-32 per i padroni di casa che quindi conducono seppur di poco.
Il terzo periodo ha inizio all’insegna dell’equilibrio. A cercare di scappare è la Vis che si ritrova a +7 grazie alla coppia Mancin-Papotti. I forlivesi non stanno a guardare e con Ravaioli si rifanno sotto, approfittando di qualche errore di troppo della Nova Elevators. La tripla allo scadere di Agatensi serve per arrivare fino al 51-48 di fine periodo.
L’ultimo quarto si apre con Valgimigli che subito pareggia con una tripla. Per Persiceto la sorpresa è un ottimo Lorusso che con il suo decimo punto costringe il coach ospite al timeout sul +7 Vis. I padroni di casa stringono in difesa e questo permette di ottenere tiri facili che portano fino al vantaggio di 65-51. La Nova Elevators amministra senza grosse difficoltà il finale e mantiene sempre almeno la doppia cifra di vantaggio fino al 72-57 di fine gara.
I padroni di casa ottengono così la quinta vittoria consecutiva, nonostante il periodo di tanti infortuni e questo non può che far sperare in un’ulteriore crescita della squadra quando finalmente coach Berselli avrà il roster completo a disposizione. Per gli ospiti invece sconfitta fin troppo larga nel parziale, ma meritata. Le possibilità per reagire saranno tante, partendo dagli ottimi 2 quarti iniziali disputati oggi. Nel prossimo turno la Vis Persiceto sarà impegnata contro l’Atletico Borgo, mentre Artusiana ospiterà la Dulca di Sant’Arcangelo.

Articolo di Vittorio Scagliarini

Vis Persiceto-Artusiana Forlimpopoli 72-57

162234326148

162218102716119