C Silver Molinella regge due quarti, Medicina imbattuta

AUTORE: clutonco

Venti minuti. Milleduecento secondi.

Tanto dura la partita del Molinella di Baiocchi, costretto ad alzare le mani dal manubrio della gara troppo presto, e con il rimpianto di un attacco che – questa volta – gira bene per 23” ad azione, ma non conclude mai.

Più che un canestro, quello del PalaRambaldi strapieno di questo piovoso sabato sera, sembra un collo di bottiglia, in cui si incastrano tutte le speranze molinellesi di venire a Medicina a fare lo sgambetto alla Berna Italia: più forti, più cattivi e precisi i gialloneri, che con un Mini in stato di grazia e un Tinti più solido che mai, accendono il bulldozer nel terzo periodo, costringendo Molinella a un disperato recupero che – alla fine – non arriva.

Deludono un po’ tutti i rossoblù, che reggono un tempo e poco altro, non riuscendo a reggere l’urto terribile degli uomini di coach Curti, guidati da un Marinelli in stato di grazia. Nemmeno il tanto atteso ex di turno (Sighinolfi) può fare nulla contro l’armata giallonera, che a colpi dalla lunga distanza affossa le speranze mollinellesi già a metà del terzo periodo, condannando il match a 15’ buoni di garbage time.

La cronaca

Molinella parte forte con Sighinolfi e Tugnoli, per Medicina non entrano due appoggi di fila: 2-4 ospite e subito grande intensità offensiva. Su un mancato assist di Folesani è Medicina a correre, e Biguzzi segna il 6-4 di casa, non convertendo l’addizionale. Zuccheri troppo solo a rimbalzo, e si accende anche Govi per i gialloneri, ma è Rambelli a colpire da 3: 11-8 Medicina. Molinella, però, è brava a difendere le iniziative dei padroni di casa, e il contro-sorpasso (11-12) lo firma Folesani; Magnani non fallisce, Zuccheri sì, ma i rossoblù coprono bene l’area e ripartono con Tugnoli. Magistrale uso del perno di Biguzzi (19-14) e Molinella spara a salve, fino alla tripla di Sighinolfi. Gli ospiti girano bene il pallone, mentre Medicina sembra più contratta, ma finchè Rambelli segna (8 nel quarto) non sembrano esserci problemi per i ragazzi di Curti. E’ bravo Baiocchi ad organizzare l’offensiva dei suoi, e il pick and roll Tugnoli-Quaiotto risulta letale, permettendo al capitano rossoblù di segnare la tripla del 24-22 di fine primo quarto.

Medicina avanti di 4 all’intervallo

Riposo per Tugnoli, dentro Quartieri per Baiocchi; giù anche Rambelli per Curti, al suo posto Lorenzini. Bene Innocenti per Quaiotto, ma adesso Medicina inizia a stringere le maglie in difesa, e per Molinella è dura giocare dentro l’area; Tinti attacca Quartieri, trovando il canestro del +5 medicinese, ma è bravo Quaiotto a trovare la linea di fondo libera. Si batte Pusinanti, dopo che Marinelli aveva firmato il 32-26 a 6’30”. Ancora capitan Marinelli fa – ancora – +6, e Molinella inizia ad accusare la difesa molto aggressiva dei gialloneri, tanto da commettere infrazione di 24”: Medicina con inerzia e fiducia, che cerca i canestri per dare il primo colpo alla partita, trascinati da un ottimo Marinelli. Baiocchi ributta nella mischia Sighinolfi e Lanzi, mentre Magnani spreca in lunetta (0/2). Entra ed esce la tripla di Zuccheri, ma Lanzi tiene su Govi e Tugnoli può mangiarsi i 28 metri, subendo fallo: 0/2 e ancora 36-30. Medicina affretta qualche conclusione, non dando l’impressione di riuscire a staccarsi di dosso gli ospiti. Una bella penetrazione di Sighinolfi fa -4 Molinella, ma il metro arbitrale aiuta molto la fisicità dei padroni di casa; la difesa 3-2 ordinata da Baiocchi porta frutti, e Molinella rimane in partita, ma a tempo scaduto un mancato fischio su un presunto fallo ai danni di Lanzi manda Baiocchi su tutte le furie: fallo tecnico per il coach bolognese, e Molinella sempre a -4.

Il gioco riprende con Mini a segnare il libero (37-32), e poi a segnare la tripla del +8; Govi fa +10 in un amen, e Molinella sbaglia anche con Tugnoli, fino al 44-32 segnato da Biguzzi in entrata, che costringe Baiocchi al timeout. Subito Tugnoli, nel bene e nel male: segna subito il -10 ospite, ma perde una banale palla in impostazione; adesso è Mini a sentire l’odore del sangue, e Medicina vola sul 53-34 con un’altra tripla del proprio numero 7, che ne scrive a referto 12 e prova a dare la spallata definitiva ai molinellesi. I rossoblù tirano male da fuori, e anche in lunetta non va meglio: Sighinolfi fa 0/2, e Baiocchi insiste con la zona 2-3, attaccata bene dai gialloneri. Attacca bene anche Molinella, ma prima Piazzi e poi Tugnoli non capitalizzano; Medicina trova spazio in area con Marinelli, e sul +21 gli uomini di Curti sembrano in controllo su entrambi i lati del campo. Ancora il capitano giallonero buca la difesa molinellese, fino al lay-up di Piazzi e al tecnico dato a Biguzzi: 57-40 e Curti che ferma il match a 12’ dall’ultima sirena. Folesani controlla ma non segna, mentre è il nuovo entrato Rambelli a fare +20 tondo; ennesimo 0/2 dalla lunetta di Tugnoli, e Medicina chiude il terzo periodo sul 64-40.

Medicina è in controllo di ritmo e d’inerzia, anche dopo la tripla di Quaiotto (64-43); Marinelli non è limitabile dalla difesa rossoblù, ma Mini commette antisportivo su Quartieri: 67-48 a 6’30”, ma Tinti infila la tripla del 75-48 a metà quarto, spegnendo del tutto ogni speranza molinellese di recuperare un passivo troppo ampio. Gli ultimi 3’ di partita sono buoni solo per le statistiche, con Molinella che già pensa all’impegno casalingo di venerdì 11 novembre, dove alle 21:15 affronterà il Castenaso di coach Cinti.

Lorenzo Gualandi

Virtus Medicina-Pol. Molinella 80-57

242236326440

242212102881617