C Silver Granarolo fallisce l'esame di maturità


Al Pala Terme di Castel San Pietro si sono giocate 2 partite in una: la prima è durata 13 minuti ed ha visto i padroni di casa dominare in lungo e in largo al cospetto di un avversario che non è praticamente sceso in campo; la seconda di 27’ ha visto Granarolo ricucire prepotentemente il -23 della prima non riuscendo mai però a mettere il naso davanti a causa di errori ed ingenuità arrivati sempre nel momento di mettere la freccia del sorpasso.
Sin dalle prime battute si capisce che Granarolo è scesa dal letto col piede sbagliato e l’Olimpia ne approfitta: dopo i primi 3’ di equilibrio (5-3) i padroni di casa appoggiano un parziale di 13-1 sulla testa degli ospiti (18-4 al 6’) che faticano a rialzarla e continuano a subire le penetrazioni di Venturi (migliore dei suoi) e la precisione di Corazza e Guazzaloca fino allo scadere del primo parziale che si chiude con la tripla da 9 metri allo scadere di Binassi (28-11). Il secondo parziale riprende da dove era finito e Castello vola sulle triple di Corazza per il massimo vantaggio del match (36-13 al 12’30”). L’ingresso in campo di un ottimo Nicotera dà la scossa difensiva che risveglia gli ospiti: 5 palle recuperate da Granarolo in 2’ con la pressione sul portatore di palla avversario e parziale di 0-14 propiziato da 7 punti consecutivi di Andrea Marega (migliore dei suoi con Salicini) e gara riaperta (36-27 al 17’). Guazzaloca prova a fermare l’emorragia ma Neviani trascina i suoi e li porta al riposo sul -6 (39-33).
Alla ripresa delle ostilità Cempini (inizialmente uscito dal match per due falli in attacco sanzionati nei primi 2 minuti di gioco) avvicina Granarolo al riaggancio (39-37 al 22’30”) ma gli ospiti cominciano una litania di occasioni perse (che si protrarrà per tutto il secondo tempo) con Binassi e Venturi che approfittano dei regali e riportano l’Olimpia al +7 (44-37). Fiammata di capitan Paoloni e Granarolo di nuovo a -3 a metà 3’ quarto (44-41) ma un siluro di Corazza e ancora Venturi la ricacciano a -8 approfittando dei tiri affrettati degli ospiti. Carrera chiama timeout ed schiarisce le idee ai suoi: Nobis e Cristalli firmano il 0-7 che porta Granarolo a -1 prima che Venturi mandi le squadre all’ultima pausa sul 51-48.
L’ultimo quarto inizia con il -1 firmato Marega poi Venturi è bravissimo a sfruttare i cambi marcatura sui pick&roll per andare a canestro 2 volte (55-50 al 33’). Marega e Cristalli ricuciono al -1 ma ancora una volta Granarolo pasticcia e non riesce a mettere il naso davanti, regalando a Dall’Osso un gioco da 3 punti che fa respirare i suoi (58-54 al 35’30”). Ballini e Marega firmano la parità a 58 e sembra che gli ospiti riescano a mettere la freccia, ma ancora una volta una serie di errori li tiene a secco per 2’ e l’Olimpia si riporta a +5 (63-58) a 1’ dalla fine. Sembra finita ma Granarolo non ci sta: Paoloni si guadagna un viaggio in lunetta realizzando solo il secondo libero. Sulla rimessa Granarolo raddoppia benissimo Guazzaloca che perde il pallone, Salicini la scarica fuori a Paoloni che mette la tripla frontale del -1 quando mancano 45” alla sirena. Savini chiama timeout ma l’azione chiamata dal coach castellano sfocia in una tripla sbagliata da Guazzaloca e sul rimbalzo di Neviani Granarolo ha la palla della possibile vittoria; anche il tiro di Salicini esce e Marega deve fare fallo su Farnè mandandolo in lunetta a 5” dalla fine. Il centro dell’Olimpia realizza il primo libero ma fallisce il secondo: per sua fortuna ci pensa Binassi che con il 16° rimbalzo della sua partita mette la parola fine a questa prima sudata vittoria della sua squadra.
Per Granarolo tante domande su come sarebbe stata la partita se la partenza non fosse stata così orrenda e mille recriminazioni per le tante occasioni gettate al vento una volta riaperta una partita che sembrava chiusa: il lavoro da fare per coach Carrera e coach Ansaloni è ancora tanto, soprattutto sulla testa dei giocatori, a partire già dalla prossima partita che vedrà Anzola di scena sul parquet di Granarolo, domenica 23 alle 18.30.

Olimpia Castello-Granarolo Basket 64-62

281139335148

2811112212151314