C Silver Urlo Molinella: vittoria!

AUTORE: clutonco

Vittoria, finalmente: tre sillabe aspettate, sofferte, invocate e ormai date per perse.

E invece no: vittoria!

Dopo più di un mese di riserva, 5 partite a secco, quel referto giallo che stava diventando una tremenda realtà, al posto di quello rosa che, invece, era un lontano ricordo.

Vittoria: Molinella può urlarlo, adesso, compiendo quel salto da 6 a 8 punti che era diventato una sporca lotta nel fango di metà classifica.

Vittoria: su tutti, contro tutti, davanti a tutti. Sulla sfortuna e gli infortuni – Zuccheri per un colpo al gomito, Lanzi che deve abbandonare per un taglio in testa; contro una situazione complicata e mentalmente pesante; davanti ad un ritrovato pubblico, che partecipa e applaude, guidato dai sempre preziosissimi Baraonda Boys, che mai si placano un secondo.

Vittoria netta e imposta ad un CVD troppo sensibile ai colpi di Tugnoli e Innocenti, impreparato per contenere un cecchino come Sighinolfi, e troppo leggero (e non per questione di chili o centimetri) per contestare lo strapotere di Folesani e Pusinanti sotto canestro.

Vittoria di tutti, anche di chi il referto non lo sporca; vittoria che arriva ed ha quel gusto indimenticabile di un appuntamento saltato per troppe volte consecutivamente, ma poi la ritrovi sempre lì, che ti aspetta dietro l’angolo, senza negarti un sorriso: vittoria, e non potrebbe essere più bello dirlo, ancora e ancora e ancora.

Vittoria, finalmente.

La cronaca

Ghiacci e Dawson R. fanno 0-5, mentre Molinella si sblocca col solito Zuccheri. Bella intensità, con CVD che cerca le giocate dei propri esterni. Lanzi chiude il contro-parziale e fa 6-5 Molinella, ma Casalecchio rimane in attacco nonostante la buona difesa di casa. Vettore non sbaglia smarcato su rimessa, e gli ospiti chiudono bene il tiro al #2 di casa; Brochetto ordina la difesa allungata, battuta però da una bella tripla di Zuccheri (9-8). CVD fatica a contenere le penetrazioni di Tugnoli, ma Molinella non ne approfitta. Falzetti dalla lunetta fa tornare davanti Casalecchio, ma Zuccheri a rimbalzo lotta, e viene steso in maniera poco ortodossa dalla difesa ospite – entra Innocenti. Pusinanti impatta a quota 10, e Molinella inizia a prendere ritmo sin dalla difesa (2 punti di Lanzi in transizione) e Tugnoli dà la carica strappando il pallone a Perini a rimbalzo. La tripla di Innocenti costringe Brochetto al timeout sul 17-12 per Molinella; bel rientro dal timeout di Casalecchio, che segna con Dawson il 17-16, ma la partita deve essere fermata per un brutto infortunio alla testa subito da Lanzi. Tugnoli fa 20-16, e CVD è confusionaria in attacco; una grande transizione di Tugnoli trova il canestro, e Molinella va al primo riposo sul 23-16, con Casalecchio che sparacchia dalla lunga.

Al ritorno in campo è Molinella a stringere la difesa, con Quaiotto bravo a caricare di falli la difesa rossoblù. Innocenti innesca Sighinolfi per il 26-16, mentre Casalecchio si affida alle giocate dei singoli; proprio Innocenti fa 28-16, e ora per Casalecchio è dura trovare spazio nella collaborativa difesa di casa, che permette a Baiocchi di mantenere il ritmo alto e non dare fiato agli ospiti per la riorganizzazione del gioco.

Casalecchio non si schioda da quota 17, mentre Molinella corre bene con un attivissimo Sighinolfi; Dawson R. fa 1 su 2 in lunetta, e CVD è pressochè assente a rimbalzo, e continua a subire il parzialone di casa, interrotto dalla tripla di Penna (33-21) che risponde a quella di Quaiotto. L’intensità molinellese fa male agli ospiti, che non si sbloccano limitati dalla difesa aggressiva dei padroni di casa: Piazzi confeziona il +15, e solo Perini sembra di tenere il ritmo molinellese: Tugnoli fa 1 su 2, ma Pusinanti strappa il rimbalzo offensivo per il 39-24 di casa. Galassi fa 0-5 e Casalecchio torna a -10, e proprio sul 39-29 si chiude il secondo periodo, con Molinella padrona del campo e del ritmo.

Al rientro in campo prove di zona 2-3 per Casalecchio, attaccata con pazienza da Molinella, senza però riuscire a trovare il canestro. La perseveranza paga, però, e la fluidità offensiva dei padroni di casa permette a Tugnoli di segnare il 42-29. Galassi corre in contropiede, anche se Molinella riesce a rallentare il ritmo e trovare canestri ad alta percentuale sull’asse Folesani-Zuccheri, per il 44-31 di metà quarto. Ormai Casalecchio non gioca più di squadra, affidandosi ad un più che positivo Galassi. Ma non sembra esserci storia: Sighinolfi fa 49-34, ed esplode il palazzetto, che rivede nei biancorossi la furia agonistica che mancava da 5 partite. Innocenti e Folesani cancellano dal campo gli omologhi rossoblù, mentre per gli ospiti è Dawson R. ad attaccare con convinzione il canestro (antisportivo fischiato a Piazzi). Doppio playmaker per Baiocchi, ma è Falzetti a segnare il nuovo -10 ospite: timeout Molinella a 2’14” dalla fine del terzo quarto. Dawson R. attacca bene il ferro e fa -8, seguito da Penna per il -6. Molinella trova gli spazi giusti con Piazzi, ben servito da Quartieri: 51-43 e infrazione di 24” CVD, che perde anche palla sul ribaltamento di fronte. Molinella non trova il canestro della staffa con Quaiotto, e chiude sul +8 all’ultimo riposo.

Si riparte con Piazzi impreciso da vicino, e si alza l’intensità fisica dell’incontro: falli di Falzetti e Quaiotto, ma Molinella continua a lavorare bene a rimblazo, con un ritrovato Innocenti in attacco (55-43). Casalecchio subisce su entrambi i lati del campo, e il +15 molinellese arriva con Sighinolfi dall’angolo; Dawson R. commette sfondamento in penetrazione, e a metà periodo l’inerzia è tutta molinellese, in cui si inserisce anche l’antisportivo di capitan Fuzzi. Arriva il primo canestro dal campo di Tapia (59-46), ma la coperta è cortissima per gli ospiti: canestro e fallo di Sighinolfi, con il possesso che rimane ai padroni di casa (64-48 a 4’ dal termine). Ottimo lavoro a rimbalzo di un positivo Pusinanti, che permette a Molinella di rimanere con la palla in mano e trovare la lunetta con capitan Folesani (1 su 2, 66-48); in casa CVD c’è aria tesa, con l’attacco che non gira e la difesa che arranca sulle penetrazioni molinellesi – e intanto arriva il +20 targato Tugnoli (15 personali), da cui Casalecchio non riuscirà più ad uscire fino al -18 finale.

Lorenzo Gualandi

Pol. Molinella-CVD Casalecchio 68-50

231639295143

231616131214177