C Silver Tomesani show, Molinella ko a Castelfranco


Una partita in apnea, in cui solo chi ha saputo mantenere la testa un centimetro fuori dall’acqua avrebbe potuto spiccare un piccolo salto in avanti, fuori da quella maledetta quota 6, in cui sono impantanate quasi metà delle squadre del girone (tolta Rebasket, ancora bloccata a 0). Alla fine dei 40’ è Castelfranco a respirare, dopo che la sconfitta al fotofinish a Casalecchio aveva lasciato segno nei ragazzi di coach Boni.

Cade ancora Molinella, e nonostante la prestazione e l’approccio siano stati distanti anni luce dalla disfatta con Cavriago, arriva la quinta sconfitta consecutiva e la conferma di un periodo buio da cui uscire il più in fretta possibile. Per dovere di cronaca: Sighinolfi abile e arruolato ma con una caviglia non al meglio; Folesani bloccato in settimana dall’influenza (neanche 5’ d’impiego per lui) e Piazzi ancora disperso nelle spiagge del Messico – di nuovo disponibile dalla gara del 9/12, in casa col CVD.

Fine delle (presunte) giustificazioni: il basket ha memoria solo di chi il referto lo sporca, e nel freddo venerdì sera modenese ha avuto la meglio la tenacia dei biancoverdi, che hanno trovato in Tomesani (25 punti e una prestazione monstre per il #5 di casa, classe 1990) il faro per andarsi a prendere il referto rosa che toglie Castelfranco dal gruppone di metà classifica.

A Molinella non basta un ritrovato Tugnoli da 17 punti, perché se ai tiri liberi i numeri migliorano (18/26, il 69%) è nel cuore del gioco rossoblù che le cose non girano più: 28% dal campo, ma in particolare è il 14% da 3 (5/34) a preoccupare, per un sistema di gioco che ha nello smarcamento dei propri tiratori (Quaiotto, Sighinolfi, Innocenti) il punto cardine. Se dall’arco la mira è storta, l’imprecisione rossoblù è stata acuita da una sostanziale assenza di secondi tiri (solo 9 rimbalzi offensivi), anche dovuta all’assenza di un lottatore come capitan Folesani.

Nonostante tutto, Molinella ritrova segnali da Innocenti e dal sempre attivissimo Lanzi, che insieme a Quaiotto reggono il timone fino a quando possibile, anche perché è dura non andare sotto psicologicamente contro un Castelfranco che, nonostante un momento in cui sembra poter subire un parziale devastante – nella mente la sequenza di tiri ignoranti (credits: Gianluca Basile) di Righi e Ferrari, in un momento in cui i biancoverdi avrebbero potuto limitarsi a controllare il ritmo – risponde colpo su colpo dalla lunga ai tentativi molinellesi di ribaltare il punteggio.

Una partita intensa, tutt’altro che spettacolare, in cui però hanno la meglio i padroni di casa, più bravi a sfruttare la guida sicura e decisiva di Tomesani.

Continua il grande freddo in casa Molinella (i due punti non si vedono dal 28/10, gara interna con Riccione), che ora punta dritto alla sfida fra bolognesi del 9/12 (ore 21:15), in cui ospiterà il CVD di coach Brochetto.

La cronaca

Tugnoli e Zuccheri a marce alte, Castelfranco si chiude bene. Molinella limita bene le iniziative biancoverdi, con Innocenti e Pusinanti a impedire giocate pulite; Vannini e Tomesani fanno 4-2 Castelfranco, mentre Molinella non riesce a correre con Tugnoli, che sfonda. Innocenti recupera, Lanzi non finalizza e a metà quarto è ancora 4-2; si alza l’intensità fisica del match, e ne risente un po’ lo spettacolo (4-4 con post vincente di Innocenti). Quaiotto innesca bene Sighinolfi che fa 4 punti in fila e porta Molinella sul 7-10; di nuovo il #14 molinellese in lunetta (1/2) e Molinella va +1 a 26” dalla fine del quarto, e Lanzi sempre ai tiri liberi fa 10-13 di fine primo quarto.

Apertura di periodo con Molinella chiusa bene in difesa, mentre Castelfranco esagera con il tiro dalla lunga distanza. Una tripla di Righi fa di nuovo pari (13-13), e Tedeschini confeziona il nuovo + 2 castellano. Molinella spreca tante occasioni di fila, e consente a Castelfranco di rimanere in attacco; molto attivo Ayiku ma non realizza, così come sbaglia Pusinanti in entrata. Non sbaglia Righi dalla media, a cui risponde Innocenti (15-17); si ferma il gioco per un colpo subito da Lanzi, ma proprio il #12 molinellese ristabilisce la parità, e coach Boni ferma il match. Gli ospiti cercano Innocenti in post, ma è la stoppata di Zuccheri che lancia Tugnoli in contropiede per il canestro e fallo (0/1 in lunetta). Tedeschini e Vannini ribaltando ancora la gara, ma ci pensa Tugnoli a ridare la spinta a Molinella: 21-23 e altro timeout Boni. Partita fisica e intensa da entrambe le parti: Zuccheri impatta a 24, ma una bella azione personale di Tedeschini riporta avanti Castelfranco, con Baiocchi che ferma il match a 32”, fino alla sirena per l’intervallo lungo sul 26-24 Castelfranco.

Al rientro in campo è Molinella che attacca, ma Todeschini porta Castelfranco sul +3; Pusinanti si vede sputare una tripla dal ferro, ma è Ferrari a riportare ordine con un airball che riconsegna palla ai rossoblù.

Ferrari spreca in entrata, e Tugnoli è reattivo per ripartire in contropiede; fase confusionaria della gara, in cui Molinella ha troppa foga di attaccare, mentre i padroni di casa si affidano a Tedeschini. La tripla di Tomesani dà il +7 a Castelfranco, ma un’azione da 3 punti di Zuccheri concede a Molinella di tornare a -4. La tripla di capitan Coslovi (34-27) costringe Baiocchi al timeout, per riorganizzare un attacco che manca di lucidità più che di spinta. Il dodicesimo punto di Tugnoli fa -5 Molinella, e Tedeschini commette il 1° fallo della sua gara, con Tomesani che risponde a Lanzi per il 39-34, che diventa 39-38 con il rimbalzo offensivo e conseguente canestro di Quaiotto – che con l’ultima e vincente difesa costringe Boni al timeout. Zuccheri in lunetta per il 39-39. Raffica di triple con Tomesani, Quaiotto e Ferrari, ed è di nuovo +2 per i padroni di casa, che chiudono con Tomesani in lunetta per il +4 di fine terzo periodo.

Si apre l’ultimo quarto con la tripla di Righi per il +8 castellano, ridotto a 6 da Quaiotto in lunetta; Innocenti fa -3 dalla lunga, e la partita si alza d’intensità. Tugnoli segna allo scadere dei 24”, e Righi cerca la conclusione da posizione impossibile: -1 Molinella, che non finalizza sulla rimessa. Tedeschini commette fallo in attacco, e Tugnoli strappa il rimbalzo contro la difesa biancoverde, che riparte in attacco e trova l’entrata di Ayiku: Tugnoli vola sulla finta, e il fallo viene considerato antisportivo. Ayiku fa 0/2, e Castelfranco rimane in attacco sulla comunque ottima difesa molinellese; Ferrari segna il 53-49, ma Innocenti si conquista la lunetta su fallo di Forni: 1 su 2 e -3 Molinella a 4’. Ferrari prova a chiuderla, ma è impreciso da 3 (2/9). Ayiku risponde a Tugnoli, ma proprio il #2 molinellese recupera a rimbalzo, servendo Zuccheri (in lunetta 2/2). Tomesani mette il 21° punto, e Sighinolfi accorcia per il 57-54, a cui segue l’infrazione di passi di Tedeschini. Quaiotto segna il -2, ma Tedeschini riporta Castelfranco a +4 con due tiri liberi; Tomesani incontenibile per il +5, ma sul ribaltamento di fronte perde palla a 42”. Palla in mano a Molinella, ma Sighinolfi sbaglia la tripla. A 15” Castelfranco a +3 (canestro e 5° fallo in sequenza di Tugnoli), con Ferrari in lunetta: 2 su 2 a cui segue la tripla di Sighinolfi. Timeout Castelfranco sul +2 e palla in mano a 1” dalla fine: il fallo di Quartieri è giudicato antisportivo perché a palla non ancora in campo, chiudendo così ogni possibilità di recupero molinellese, con i castellani che possono festeggiare per la conquista del punto n. 8 in campionato.

Lorenzo Gualandi

Basket Castelfranco Emilia-Pol. Molinella 66-63

101326244642

1013161120182021