1 Div Il Neapolis non c'è, il Tilgher lo affonda

AUTORE: NeapolisBasket18

Al Centro Tilgher di Ercolano la squadra prima in classifica e a punteggio pieno affronta un Neapolis che martedì ha trovato la prima vittoria in campionato ma ha perso Cafarelli per infortunio lasciando coach Telesco senza playmaker di ruolo e con Borrelli, quello più deputato a fare il play d’emergenza, confinato in panchina da una distorsione alla caviglia nel finale della sfida a Partenope.
Il coach vesuviano, probabilmente a conoscenza delle assenze degli ospiti, prova ad approfittarne subito con una difesa a tutto campo che forza varie palle perse. Nonostante ciò il Neapolis gioca meglio nel primo quarto e riesce a portarsi sul +6, prima di subire negli ultimi 2 minuti del quarto un letale parziale di 8-0 del Tilgher. Nel secondo periodo la partita segue il copione della prima frazione con gli ercolanesi che provano con la loro intensità difensiva ad andare via, ma gli ospiti tengono botta rimanendo sempre a contatto.
Alla pausa lunga si va sul 24-18 con un sostanziale equilibrio con entrambe le squadre con difficoltà a trovare fluidità nel gioco d’attacco.
Coach Telesco cerca di superare le difficoltà nel battere la pressione a tutto campo inserendo Borrelli fino a quel momento tenuto a riposo, ma il Neapolis appare stremato dallo sforzo fatto nei primi due quarti, i padroni di casa ne approfittano e cominciano a giocare la loro pallacanestro, il risultato è che gli ospiti colano a picco anche oltre i loro demeriti.
Il quarto periodo è solo una lunga agonia per i napoletani, con il Tilgher che, scrollatosi di dosso la pressione iniziale, gioca sul velluto tirando con percentuali altissime e chiudendo con un +23 che non racconta al meglio l’andamento del match e il divario tra le due squadre.
Il Neapolis incassa una meritata sconfitta ed ora avrà quasi un mese a disposizione per svuotare l’infermeria e provare a iniziare il nuovo anno al meglio sperando la sfortuna abbandoni coach Telesco e i suoi ragazzi.

Tilgher Ercolano-Neapolis Basket 59-36

141024184223

14101081851713

1o arbitro: Di Marsilio Giancarlo di Napoli (NA)    Voto: 4.0*   (1 votante)
2o arbitro: Laborano Belisario Dario di Torre del Greco (NA)    Voto: 5.0*   (1 votante)