U18 Gold Commento alla partita

AUTORE: Scintilla63

Nella prima partita giocata della seconda fase ( in realtà la gara della prima giornata contro Oderzo è stata rinviata a maggio ) i ragazzi dell’under 18 affrontano a ranghi ridotti ( 8 effettivi causa defezioni di varia natura ) i pari età di Vicenza . Capiamo sin da subito che non sarà per nulla una gara dal risultato scontato, un po’ per i “ranghi ridotti “ ma soprattutto constatando la notevole prestanza fisica degli avversari.

L’atteggiamento e la voglia sono di quelli giusti ma nel primo quarto fatichiamo a carburare e a prendere le misure agli avversari ( 16-13 nel 1° parziale ). Nel secondo quarto il gioco offensivo un po’ più fluido ed efficace e la difesa a uomo alternata alla zona 3-2 ( pur soffrendo molto a rimbalzo ) ci consentono ​ ( 19-10 il parziale del 2° quarto ) di andare all’intervallo lungo con un vantaggio di 12 lunghezze ( 35-23 ) consapevoli che alla ripresa ci sarebbe stato da soffrire. Le ostilità riprendono con gli avversari che trovano maggior confidenza con il canestro e con i nostri che faticano a produrre un gioco offensivo efficace ( diverse le palle perse e le scelte affrettate al tiro ) tanto che all’inizio dell’ultimo quarto il punteggio non è ancora in cassaforte ( 44-35 ). Gli ultimi minuti vedono i nostri riorganizzarsi e rimettere un po’ di ordine a livello offensivo ( con maggior movimento di palla e attacchi più efficaci contro la zona avversaria) mentre nella metà campo difensiva si stringono i denti per riuscire a tenere l’intensità difensiva e la concentrazione adeguate per contenere i tentativi di rimonta avversari.

L’incontro termina con un +12 che da un lato lascia soddisfatti ( dati i presupposti ed i timori di inizio gara, soprattutto per la buona prova corale a livello difensivo ) ma dall’altro le deficitarie percentuali al tiro ( 15/46 da 2 p.ti e 12/21 ai liberi ) lasciano qualche perplessità in prospettiva di gare giocate sul filo del rasoio.

Prossima ​ gara ( prima della sosta pasquale ) giovedì 18/4 nella tana dell’Hesperia Treviso con l’intento di proseguire il cammino iniziato.

Forza Virtus Murano !!!

Virtus Murano-Vicenza Basket Giovane 60-48

161335234435

161319109121613