U16 Gold Brusca frenata per UBP a Cannaregio!!

AUTORE: Mike66

Domenica 04/11 la squadra di coach Giovanni Ricci si è recata presso la palestra G. Marsico a Venezia per affrontare la squadra dell’Alvisiana, nella quinta giornata del Girone di Andata del campionato U16m. Gold.
Entrambe le formazioni sono giunte all’ appuntamento imbattute e, quindi, animate dal desiderio di rimanere tali hanno dato vita ad un primo tempo acceso ma equilibrato che si è concluso con un lieve vantaggio dei patavini sul punteggio di 14 a 17.
Nel secondo tempo il livello agonistico si è alzato ulteriormente tanto che a 5.48 minuti il punteggio era ancora “pressoché” invariato (19 a 18 per i padovani) ma, da questo punto in poi, la musica è decisamente cambiata e la squadra di casa ha trovato la chiave di volta della partita iniziando dalla difesa, divenuta per i nostri impenetrabile, cui si è aggiunta l’azione sempre più incisiva in attacco del loro numero diciotto. Abbiamo così assistito ad una sequenza di azioni improduttive in attacco da parte dei nostri puntualmente trasformatesi in contropiede avversario con realizzazione “spalle a canestro” e, per non farsi mancare nulla, una bella tripla finale. Per fortuna Alvise non ci sta è piazza una tripla conclusiva a sottolineare la voglia di reagire, ma il divario finale è pesante: 23 a 9 e, sul punteggio di 37 a 26 (-11) , i patavini vanno in spogliatoio a meditare.
Al rientro assistiamo ad una fiammata di reazione da parte di Federico che, in rapida successione, realizza un canestro una tripla e due tiri liberi e ci riporta a 6 punti di distacco ma purtroppo, poco dopo, esce gravato dal quarto fallo.
A seguire un canestro di Elia ed uno di Marco ci portano al culmine della rincorsa e, a -4 punti sul 41 a 37 (t.o. loro a 6.29 minuti) la partita pare ripresa ma il meccanismo si inceppa nuovamente e le distanze si riallargano: il terzo periodo termina sul punteggio di a 44 a 37 (-7).
Il quarto tempo, purtroppo, si svolge sulla falsariga del secondo: i nostri sotto pressione si innervosiscono e sbagliano ripetutamente anche quando le azioni sono ben costruite e manca solo la realizzazione mentre i padroni di casa, con la mano ferma di chi ha l’inerzia del gioco dalla propria parte, piazzano un paio di triple “devastanti” e, sul finire, il “solito” numero 18 ci dà il colpo di grazia realizzando tre canestri perentori. I nostri non mollano fino alla fine (Marco e Fede “spendono” anche il quinto fallo ed escono dai giochi) ma ormai il divario è troppo pesante ed il punteggio finale risulta fin troppo severo.
Come ci si aspettava la squadra veneziana si è rivelata un osso duro, fisicamente più dotata in termini di centimetri, tecnicamente preparata e dotata di molta grinta ma resta anche l’impressione che se i nostri avessero mantenuto maggiore concentrazione e sbagliato qualcosa di meno forse il copione sarebbe potuto essere, almeno in parte, diverso.
Buon lavoro ai coach e ai ragazzi per capire cosa migliorare per giungere sempre più preparati ai prossimi impegni.
Il prossimo appuntamento è per Sabato 10 Novembre alle ore 19.30 presso la palestra di Ca’ Rasi dove ospiteremo la squadra del Jolly Basket di S. Maria di Sala.
Come sempre per concludere : Petrarca – Insieme !!

G curculacos

Alvisiana Venezia-Unione Basket Padova 67-49

Parziali: 14-17/23-9/8-11/22-12