U16 Gold Under 16 ancora vincenti

AUTORE: mmassaro

Dopo la bella prova di carattere del Palagraticolato, i nostri Under 16 si ripetono domenica sera vincendo la sfida con i pari età di Mirano. Partita tosta per la caratura fisica e atletica, ma anche tecnica, dei ragazzi veneziani, che già dai minuti di riscaldamento dimostrano le loro ottime potenzialità. Partita presa in controllo, dopo un primo periodo equilibrato, dai nostri nel secondo e terzo quarto, poi quasi buttata via nel finale di gara, dove è servita tutta l’esperienza e la saggezza di coach Valerio, ben supportato da “Jack” Carta, per evitare un tracollo che sarebbe stato dolorosissimo.
Dopo i primi due canestri in fila del nostro “Mele”, Mirano prende le misure, e con l’aiuto di qualche nostra palla persa passa a condurre le danze (8-13). Pronto il timeout di coach Salvato, e i tre punti che riusciamo a segnare rimettono quasi a posto le cose alla prima sirena (11-13). Buono l’atteggiamento dei nostri ragazzi nel secondo quarto: fin dall’inizio del periodo la difesa diventa la chiave per disinnescare le folate offensive degli ospiti, mentre dalla parte opposta del campo troviamo con facilità buoni tiri dalla media, con Manca particolarmente efficace nei suoi 1c1, che regolarmente portano fieno in cascina per un parziale di 15-5 che ci regala un vantaggio consistente (26-18), prima dei due punti finali degli avversari. 26-20 al riposo lungo, e la sensazione che vedremo una partita punto a punto fino alla fine. Al rientro in campo si alza netta al PalaPonte la voce del coach ospite, che incita i suoi ragazzi ad una reazione che inverta la tendenza che ha preso la partita. Ed è pronto a rispondere presente il capitano, che infila subito un 2+1 (26-23), ma Roncaglia non ci sta, Valerio tiene accesi i suoi ragazzi, che reagiscono subito e portano addirittura il vantaggio in doppia cifra (39-28); è sempre l’intensità della difesa a fare la differenza, poi come ci insegna l’esperienza i canestri in attacco vengono quasi da soli. Timeout per Mirano, ma arriviamo alla terza sirena ancora a +10 (43-33). In apertura di quarto periodo è Bagato a tenere alto il morale della nostra truppa, con due canestri in fila, il secondo in contropiede solitario dopo una recuperata da applausi. Massimo vantaggio a metà periodo (50-33) e partita che sembra in ghiaccio. Ma è la stessa esperienza già citata prima a suggerirci di non gioire troppo presto. Mirano è squadra vera, e infila in un amen un 5-0 che induce coach Valerio a chiedere al tavolo un minuto di tempo per parlarci su… ma l’inerzia è ormai persa, e un po’ anche la testa, dato che al posto di gestire i possessi con oculatezza e attenzione, sprechiamo ancora palloni con tiri affrettati e passaggi a dir poco avventurosi, che non fanno che alimentare il rientro prepotente degli avversari. Ad un minuto dalla fine siamo sopra di soli quattro punti (54-50), con le gambe che tremano; ancora una disattenzione in difesa (54-52) e ci dice bene una palla a due con il possesso alternato che ci premia ed il bonus degli ospiti, che nella foga del pressing spendono due falli su altrettanti possessi di Massaro, che con il secondo 1 su 2 dalla lunetta rimette i due possessi di vantaggio che – stavolta per davvero – ci danno la vittoria finale: inutile il tiro sulla sirena, che comunque non avrebbe cambiato l’esito dell’incontro. Vittoria meritata, ma sudata oltremodo e messa a repentaglio nel finale per troppa leggerezza e poca attenzione. La morale? Meno testosterone e più fosforo, che serva di lezione!
Ma bravi lo stesso i nostri ragazzi, che quanto a grinta e voglia di vincere hanno dimostrato buona attitudine. Lo staff tecnico saprà lavorare per rimediare ai “peccati di gioventù” che possono costare caro: in un campionato come il Gold non possiamo permetterci di buttare via punti. Forza ragazzi, forza Roncaglia!

Basket Roncaglia-Pallacanestro Mirano 56-52

111326204333

111315717131319