U14 Elite VERONA.......CHE BELLA DI NOTTE!!!! (in campo e fuori)

AUTORE: MICHELEF

L’altro ieri sera ero al telefono con il mio “amico consulente” che mi diceva: guarda i risultati della prima giornata di campionato, hanno già espresso un loro primo verdetto: le prime 6 che hanno vinto si contenderanno la vittoria finale, le squadre che hanno non hanno vinto giocheranno per la seconda fascia del campionato con l’obiettivo di fare lo sgambetto alle “top” che magari incappano nella giornata storta.
Direi che questa è proprio la lettura corretta…. salvo eccezioni che però tutto sommato, non andranno di molto a spostare gli equilibri. Anzi direi che gli scontri diretti tra le prime 6, saranno delle belle partite da vedere, come emozionanti e giocate fino all’ultimo rimbalzo, saranno le partite che giocheranno tra di loro le squadre a quota zero punti. (dopo la prima giornata).
Ecco che la sconfitta dei ragazzi di Albignasego, in quel di Verona per 65 a 31 è da reputarsi aldilà di tutto un buon risultato, in considerazione anche del fatto che nel primo quarto di gioco la squadra Veronese ha impiegato parecchio prima di passare in vantaggio.
Nel secondo quarto invece i gialloblu, seduti in panchina nella prima fase di gioco, hanno mantenuto altissimo il tasso “fisico e atletico”, mentre per i padovani si è potuto sfruttare solo il tasso atletico…… tanta corsa, ma ai rimbalzi anche senza saltare la palla finiva nelle mani degli Adigini.
Seduti in tribuna poi altri ragazzi del Tezenis non convocati (altezza media 1.80)………. quindi direi nel complesso una formazione molto completa, con una bella dose di carica agonistica. Bravi a spingere fino al 40mo minuto.
Direi comunque che i giallo neri si sono ben comportati, a parte qualche amnesia difensiva, ma tutto sommato di più, non potevamo chiedergli.
Al termine il risultato è molto simile al finale della prima giornata, ma sicuramente contro una squadra molto più forte nel complessivo, per quanto si è visto.
Per noi segnali di miglioramento che ci rendono speranzosi per il futuro, che ci vede impegnati per altri due turni con due top team con i quali dovremo tenere sempre alta l’intensità del gioco e non lasciare che la palla si spenga tra le mani.
La domanda è: è questo il campionato per l’Albignasego? Sarà giusta la strada intrapresa? Se bella vuoi apparire un po’ devi soffrire……diceva Pina quando stava con le sue amiche; Partecipare al campionato Silver significherebbe giocare a livello competitivo due/tre partite a campionato……escluse le finali … e poi il clima di una trasferta a Verona o a Trento fa gruppo, fa squadra, fa crescere, fa bene, “fa el pieno de gasolio che non se sa mai, tra Padova e Verona ghe se sempre coea”!!!
Bene l’arbitraggio. (giustamente non possiamo “rimproverare” dagli spalti l’arbitro che non reputa fallo uno scontro tra un bambino da 80kg contro un bambino da 45Kg), ovvero possiamo, per apprensione verso i nostri pargoletti, ma nulla contro avversario e menchè all’arbitro che correttamente applica le regole del “giuoco”.
Bene anche il pubblico, anche se, qualche mamma segue il match in apnea, speranzosa che la palla circoli lontano dal proprio campione, onde evitare per il “piccolo peschereccio cozzi sul faraglione” .
Peccato solo di non aver giocato nella palestra del centro sportivo a Verona, quella col il super bar per intenderci, ma nella palestra del Coni dove le tribune alte non concedono una bellissima prospettiva di gioco.
BUON BASKET A TUTTI

Scaligera Verona-Aviatori Padova Sud 65-31

Scaligera Verona: tabellini non disponibili
Aviatori Padova Sud: tabellini non disponibili