Serie D Si chiude in garadue l'ottima stagione del NUOVO L'ARGINE!

AUTORE: arginebasket
Si chiude in garadue l

Si chiude in garadue di PlayOff la stagione 2018/19 del NUOVO L’ARGINE BASKET, superato al PalaBaracca dal Basket Feltre con il risultato 61 a 72.
Resta, in casa green , il rammarico per non essere riusciti a portare la serie alla terza sfida a causa di quel maledetto finale di Feltre, nel quale i ragazzi di Malfatti e Bettio, in meno di due minuti, hanno gettato alle ortiche un vantaggio di 6 punti consentendo ai bellunesi di aggiudicarsi il primo round dell’ottavo di PlayOff e, quindi, affrontare la seconda sfida con piu’ leggerezza.
Ma si sa che, ragionando sui “se e sui ma”, non si va molto lontano, ed allora non resta che accettare serenamente il verdetto di questi due match ed archiviare una stagione che ha comunque regalato soddisfazioni a tutto l’ambiente biancoverde.
Ed è proprio da qui che è doveroso partire, ringraziando questa squadra che ha saputo smentire sul campo chi, ad inizio stagione, pronosticava per i green un campionato tutto lacrime e delusioni.
Ed invece coach Marco Malfatti e il suo assistente Davide Bettio, con la loro competenza e tenacia hanno saputo plasmare un gruppo che è cresciuto di settimana in settimana, ed è riuscito non solo a conquistarsi la salvezza ma anche ad accedere ai Play Off superando compagini che, in estate, avevano investito parecchio per allestire il loro roster.
Tra le perle della stagione rimangono sicuramente limpide la vittoria prenatalizia con Buster, il successo esterno nel derby con Araceli, le 5 vittorie consecutive di febbraio/marzo e i due punti conquistati ad Isola della Scala con i quali i biancoverdi hanno ipotecato con tre turni di anticipo i Play Off.
Tutto questo senza mai dimenticare che la compagine dei Ferrovieri, perseguendo la sua filosofia, ha affrontato anche questo torneo con una formazione giovanissima, con ben dieci ragazzi nati tra il 1998 e il 2000, tre del 1995, ed i veterani Busatta e Tosetto subentrati a stagione in corso.
Con queste premesse raccontare l’ultima partita stagionale è importante solamente per la cronaca, anche perchè Feltre ha ampiamente meritato il successo, scappando via dal secondo set in poi, dopo una prima frazione nella quale L’ARGINE era riuscita a contrastare i quotati avversari grazie ad una difesa coriacea ed attenta e ad un attacco spumeggiante e veloce.
Ma stavolta, a differenza dell’andata, i bellunesi hanno saputo sfruttare al meglio il loro vantaggio di esperienza, mettendo in ritmo proprio i loro giocatori piu’ smaliziati come Camazzola e, soprattutto, il lungo Novakovic che da solo, a cavallo tra la terza e la quarta frazione di gioco, ha respinto il commovente tentativo di rimonta dei green dettando legge sotto le plance dei padroni di casa.
Ed infatti l’ultimo sussulto berico si è registrato alla fine del terzo quarto, con L’ARGINE sotto di 7 (45 a 52) e l’inerzia del gioco in mano a Marchetti e soci.
Ma è stato proprio un infortunio al capitano ad inizio dell’ultimo periodo a smorzare le ultime speranze dei vicentini, che da qui in vanti non sono piu’ riusciti a controbattere efficacemente alle iniziative degli avversari, chiudendo con un dignitoso -11 (61 a 72).
L’applauso di fine gara, tributato da un PalaBaracca ancora una volta sold out, è stato il degno riconoscimento del pubblico biancoverde a questa splendida squadra.
Ora inizia la fase di programmazione per la prossima stagione.
Per ora è ancora presto per capire che squadra sarà quella del prossimo anno ma, di sicuro, si proverà a salire di un altro scalino, puntando ancora una volta su atleti giovani e motivati, e che sappiano apprezzare il lavoro in palestra come mezzo per migliorarsi come giocatori e come uomini.
Grazie ragazzi!

Nuovo GS2001 L'Argine-Nuovo Basket Feltre 61-72

151727374552

1517122018151620