Serie D L'ARGINE spegne le velleità di un ottimo Vigo ed incassa la quinta vittoria consecutiva!!

AUTORE: arginebasket
L

La quinta sinfonia consecutiva L’ARGINE la esegue al PalaCertosa di Vigodarzere, espugnato dai biancoverdi al termine di una gara molto piu’ tirata ed equilibrata di quanto non dica il rotondo 54 a 72 stampato sul tabellone elettronico a fine gara.
La Pallacanestro Vigodarzere, Vigo per gli amici, a dispetto della classifica che la vede al penultimo posto davanti ad Arcella, è squadra tosta e ben allenata, che arriva alla sfida con i green rigenerata nel gioco e nel morale da due ampie vittorie ottenute contro San Bonifacio ed Este.
E, in effetti, ai biancoverdi bastano pochi giri di cronometro per annusare il clima del match, e capire che di fronte hanno una squadra aggressiva e determinata e con un game plan ben preciso, nel quale è stampato a caratteri cubitali l’ordine di tenere i lunghi in canotta verde lontani dal pitturato per evitare che L’ARGINE affondi i colpi proprio dove ha piu’ centimetri e qualità da spendere.
Con queste premesse la prima frazione si nutre di un sostanziale equilibrio, con i padovani che attingono quasi tutti i loro punti dal duo Chapelli – Cocchi, e L’ARGINE che, guarda caso, concentra i suoi sforzi per far arrivare palloni giocabili ai suoi centri, in particolare Rossi e Busatta, posizionati sotto le plance dei padroni di casa.
Si giunge cosi’ al primo stop con i vicentini avanti di 2 (13 a 15), e con le previsioni di una partita maschia e combattuta pienamente rispettate.
Alla ripresa del gioco, i padroni di casa provano a spezzare il ritmo ai ragazzi di Malfatti e Bettio con la zona 1-3-1, ma i green sono bravi a decifrare rapidamente la difesa avversaria e ad attaccarla con discreta lucidità anche se, in cabina di regia, Faggionato e Delibori stasera devono rinunciare al collega Randel Gala fermo ai box per un problema fisico.
Nel set, sono principalmente gli esterni Spasov e Mezzalira a martellare la retina avversaria, mentre l’esperto Alessandro Busatta si occupa del lavoro sporco sotto i ferri di entrambi i canestri, rivelandosi sempre piu’ “centro di gravità” per la formazione green.
Il tempo si chiude con i due liberi di Spasov, ancora una volta fondamentale negli equilibri dei ragazzi dei Ferrovieri, che sanciscono il + 5 ARGINE con cui le due squadre vanno alla pausa lunga (30 a 35).
L’equilibrio non si spezza neppure dopo il tè, con i padovani che provano a rimanere in partita aggredendo gli avversari ben oltre la linea di metà campo e i biancoverdi che controbattono alternando le soluzioni d’attacco mettendo fieno in cascina con i vari Spasov, Mezzalira, Busatta e, dalla linea della carità, anche con l’esperto Marco Tosetto.
Si arriva al rush finale con L’ARGINE avanti di 7 (46 a 39) vantaggio che, ovviamente, non puo’ assicurare alcuna tranquillità alla band diretta da Marco Malfatti.
Ma nei 10 minuti conclusivi i vicentini premono ulteriormente sul gas e, in un attimo, allargano la forbice trascinati da Marco De Visini il quale, con due triple consecutive e la precisione dalla linea del tiro libero, spinge i suoi alla doppia cifra di vantaggio che sfianca la resistenza dei tenaci giovani del Vigo.
Da qui in avanti il divario si fa sempre piu’ consistente, fino al +18 realizzato da capitan Marchetti che sigilla l’ampia vittoria ARGINE e che, onestamente, non rende pieno onore all’ottima partita disputata da Vigodarzere per oltre 30 minuti di gara.
Ora, alla fine della regular season mancano appena 6 partite, e saranno tutte degli autentici spareggi che possono spalancare ai biancoverdi le porte dei play off oppure relegarli alla roulette dei play out.
Si inizia sabato prossimo sul difficile parquet di Mestrino, formazione che, all’andata, sbancò il PalaBaracca aprendo una mini serie negativa di 4 sconfitte consecutive.
Forza ARGINE!!

Pallacanestro Vigodarzere-Nuovo GS2001 L'Argine 54-72

131530353946

131517209111526