Serie D La Fiamma non sbaglia


La Fiamma non sbaglia

La serata inizia sotto il miglio auspicio: Silvio Zanon entra trionfalmente in palestra sulle note del celeberrimo film over the Top. Silvio mancava sul parquet veneziano da un po’ di tempo a causa dei classici mali di stagione. La sua stagione, per essere precisi, è infatti la numero 92 (Novantadue abbondanti), la numero 64 al timone della Fiamma Venezia.

La gara inizia male. Riviera, fresco di vittoria una settimana fa, mette a segno un 6-0 che mette subito i veneziani alle corde. Per fortuna i ragazzi di Coach Regalini reagiscono con un parziale ancor più eloquente: 10-0.

Il secondo quarto sembra la fotocopia del primo: il Basket Riviera infila 10 punti consecutivi regalando al pubblico della C. Reyer l’ennesimo sussulto. Poco prima dell’intervallo lungo però Pasin e compagni spaccano nuovamente la partita con un contro-parziale di 9-0. Si va al riposo sul punteggio di 33-22.

Il terzo quarto è confusionario. La squadra smette di seguire i giochi d’attacco e improvvisa azione dopo azione. Le conseguenze sono giocate sporadiche e individuali che fruttano un parziale di quarto da 11-13 per gli ospiti.

Fortunatamente nell’ultimo quarto Facchinetto, Pasin e Scarpa vengono accesi dal sempre puntuale Rossi, bravo nell’alternare i servizi alle bocche da fuoco al suo fianco. La Fiamma scappa fino al massimo vantaggio ma a meno di due minuti dalla fine il tabellone elettronico segna un sorprendente +6 per i veneziani.
La coppia di allenatori e sponsor del Riviera, Primo e Eric Calore, riescono infatti a irretire con un pressing a tutto campo il team di casa che, presuntuoso, pensava di aver già messo in saccoccia i due punti. Non manca quindi un finale acceso dove saranno un fallo antisportivo e sorpattutto un funambolico canestro di Scarpa a respingere l’ultimo assalto ospite. Il finale è 61-48 appare probabilmente troppo pesante per una gara sostanzialmente equilibrata.

NOTA A MARGINE: così come una settimana fa avevamo sottolineato un possibile errore arbitrale (doppio tecnico a Scarpa per proteste) questa volta ci piace sottolineare l’ottima prova della coppia arbitrale che ha prodotto una gara lineare e senza proteste da ambo le parti.

Uff. Stampa Fiamma Venezia

Fiamma Venezia-Basket Riviera 61-48

171033224335

1710161210131813