Serie D Commento alla partita

AUTORE: CHRISMARTI

Non si può dire che questa squadra non trasmetta emozioni; pure troppe, forse, a giudicare dalle facce felici ma altrettanto provate dei numerosi tifosi al termine del match contro il Litorale Nord.

Una partita magistrale dei nostri ragazzi che regola dopo 2 supplementari i veneziani. La parola ‘supplementare’ come ai vecchi tempi, ci fa sorridere ricordando la scorsa annata cestistica. Da applausi, in ogni caso, ne meritano anche la compagine litoranea, che non avrebbe certo demeritato se fosse riuscita a tornare al Cavallino con i due punti in tasca dopo aver rincorso per 40 minuti ed aver impattato la gara con un 2/2 dalla lunetta di Conte nell’ ultima azione al 40’.

Due punti che rimangono invece a Paese grazie alle energie fisiche e nervose messe sul parquet nei momenti cruciali e soprattutto, per la reazione sul -5 nel 1 supplementare, dove sembrava non ci fossero più speranze di vittoria per i ragazzi di coach Balzan. Da segnalare l’ esperto Butera sempre più emblema del carattere di questa squadra, sfiora addirittura la tripla doppia con 9 rimbalzi e 8 assist a condire i 10 punti.

Nonostante avessimo condotto per quasi 40 minuti, che fatica però quando conta, chiudere le ostilità. Il match vede come protagonisti di casa la coppia dei baby Tesser-Pozzebon a realizzare e la coppia di lunghi che parte dalla panchina, Romano-Danesin a fare la voce grossa nel pitturato per i padroni di casa. Per coach Scarpa invece sono il duo Toffolo-Almacolle coadiuvati dall’ incontenibile Andreoni che per lunghi tratti risulta impossibile limitare.

Tante buone giocate, per una piacevole gara, di elevata fisicità e tecnica, di pathos e adrenalina, di errori e grandi giocate. Sicuramente questa vittoria ha scalzato altre belle vittorie per bellezza e spettacolarità, Grossi meriti alla prestazione delle due squadre e anche all’ ottima gestione della coppia arbitrale che riesce a fare filare tutto liscio.

Nonostante il vantaggio massimo di un +11 dei nostri ragazzi nel 2 quarto annullato da Andreoni, i parziali risultano poi sempre equilibrati. Come citato poco fa però, dopo la rimonta finale Litoranea, come spesso avviene coincide anche con l’ottima partenza nel supplementare dei ragazzi di Scarpa che sembrano poter chiudere la gara. Dopo una sanguinosa palla persa del Cavallino però si riaprono le speranze paesane con una tripla di Pozzebon, seguita da un 2-2 in lunetta dell’ ex Romano. L’esperto Toffolo su due viaggi in lunetta piazza un 4-4, e dopo l’ arresto e tiro dalla media ancora di Pozzebon, è Russo il giocatore del momento. Al rientro dal time out con 20 secondi sul cronometro e Paese sul -2, il play costringe al fallo i veneziani a 0.5 secondi dalla fine pur di non farlo segnare in sottomano. Russo piazza il 2/2 che regala il secondo extra periodo di 5 minuti sul risultato di 78-78.

Nel secondo supplementare la difesa del Paese ha la meglio e con il parziale di 9-5, sotto la sapiente gestione degli esterni paesani si va verso la vittoria. Di fatto è il piazzato del centro Danesin che sancisce il referto rosa.

Prosegue dunque co n buone speranze il cammino del nostro campionato per la corsa alla salvezza.

Christian Basket Paese

Basket 2000 Paese-Litorale Nord 87-83

20163732585169697878

20161716211911189995

2ts