Serie D natale in anticipo... espugnato anche il palazzetto di Alvisiana (VE)

AUTORE: Alessia Tomei

Babbo Natale è arrivato in anticipo e, in questa fredda serata veneziana, siamo rimasti ancora imbattuti, espugnando uno dei campi più difficili del girone.
Perdiamo il primo possesso dopo la palla a due, ma tornando in attacco Prandini non si lascia scappare una buona occasione da 3 punti che, vista la facilità del tiro, ha deciso di replicare nell’azione offensiva successiva. I padroni di casa comunque sono sempre pronti a controbattere, quando Balzano dall’area realizza un 2 su 2 che ci porta nuovamente in vantaggio. Dopo un attimo di black-out arriva anche una tripla di Utenti che ci fa ben sperare e a causa delle proteste avversarie capitan Mazzucco trova il canestro dalla lunetta per un fallo tecnico fischiato a nostro favore. Il vero trascinatore di questo quarto però è stato Massimo Casagrande sia per il buon gioco di palla che gestiva con i compagni sia per il suo 3 su 3 dall’area che, con la tripla di Alberto Casagrande, chiude questo primo quarto sul punteggio di 23 a 28.
Dopo la pausa breve rientriamo in campo combattivi ed è ancora Massimo Casagrande a portarci avanti con due tiri andati a buon fine dai 6.75m. Alvisiana però non molla e, mentre noi iniziamo a far fatica a trovare il canestro, i padroni di casa passano in vantaggio in scioltezza. A mettere fine a questo nostro secondo black-out è Battistel con un tiro importante dall’area, seguito da Balzano e Utenti che realizzano rispettivamente un 2 su 2 ed un 1 su 2 dalla lunetta dopo aver subito un fallo in entrata. Questo secondo periodo lo chiude Prandini, sul punteggio di 46 a 42, con un tiro libero ottenuto grazie ad un altro tecnico per la squadra di casa.
Al rientro dalla pausa lunga entrambe le squadre sono sopite e chiudono questo quarto sul parziale di 7 a 14. Il primo nostro canestro è di Alberto Casagrande dall’area, seguito dal solito Utenti e da Prandini, sempre con canestri da 2 punti. Mentre Alvisiana fa ancora fatica a segnare, Battistel non si risparmia e piazza la sua prima tripla ed un 1 su 2 in lunetta. Il periodo questa volta viene chiuso da un gioco molto fisico sotto canestro prima di Utenti e dopo di Balzano, sul punteggio di 53 a 56.
Inizia l’ultimo periodo e la paura della prima sconfitta si davvero sentire: Battistel però smorza subito ogni nostro dubbio con una prima difficile tripla e poi tornando in attacco, in due azioni successive, piazza altri due giochi dai 6.75m in scioltezza. La difesa di Alvisiana si fa subito dura e fallosa e ci manda più volte in lunetta: Utenti e Massimo Casagrande realizzano un 1 su 2, poi Bortolini realizza un 2 su 2 importante perché mette quel giusto vantaggio tra noi ed i padroni di casa e ci da finalmente un po’ di tranquillità ma Utenti che chiude la partita definitivamente con 2 punti allo scadere.
Abbiamo finalmente espugnato anche questo ostico campo veneziano che da anni ci faceva tornare a casa sempre a bocca asciutta. E adesso… Godiamoci queste meritate vacanze natalizie! Il prossimo incontro sarà l’ultimo del turno di andata, al Palasport di Pieve di Soligo il 13 gennaio 2019 alle ore 18:00.
Forza ragazzi! Forza Pieve!

Alvisiana Venezia-Basket 94 Pieve di Soligo 66-74

232846425356

232823147141318