Serie D Paese riprende la marcia contro Valdobbiadene

AUTORE: CHRISMARTI

Dopo 3 sconfitte consecutive, riprende la marcia del Basket Paese contro la Pallacanestro Valdobbiadene, squadra conosciuta dal nostro coach, piazzata sopra di noi in classifica, collaudata e molto combattiva nonostante sia nuova nella categoria. I paesani iniziano con un ottima progressione, frutto di manovre e schemi che, producono 16 punti nonostante i ritmi non eccelsi e le tante interruzioni del gioco. Il primo quarto vede 8 punti di Butera che estrae addirittura il coniglio dal cilindro con una tripla più fallo, con il libero aggiuntivo realizzato. Per Valdo a fare la partita è il bomber Rossetto coadiuvato da Caponnetto che produce punti uscendo dalla panchina e il primo quarto termina (16 – 13). Nella seconda frazione i ragazzi di coach Binotto piazzano una zona che frutta, vista la pessima serata al tiro dei paesani che rimangono a secco in attacco per 6 minuti e mezzo prima di trovare il canestro di capitan Nasato. Dopo il parziale di 0 – 7 per Valdo, i nostri ragazzi dopo qualche accorgimento nel time – out, finalmente ritornano ad essere efficaci in attacco, e chiudiamo sotto di 2. (25 – 27).

Al rientro dagli spogliatoi entra in partita finalmente Russo con 2 incursioni e qualche buona giocata per i compagni. Valdobbiadene però rimane sul pezzo complice anche qualche fischio decisamente severo, che hanno dell’assurdo a nostro sfavore. Sostanzialmente viene mantenuto un certo equilibrio, ma senza che i nostri ragazzi ricucissero lo svantaggio che si riduceva anche a 1 punto dopo i primi due punti del baby Zanon, classe 2001, che realizza allo scadere del 3^ quarto i primi 2 punti nella categoria. Il quarto si chiude 41 – 42.

I nostri ragazzi lottano e tengono costantemente la testa nella partita. Nel 4 periodo capiscono che è il momento di affondare il colpo e continuare a difendere forte. Si stringono le maglie nella metà campo difensiva e Valdobbiadene fatica a trovare la via del canestro con Carretta ad intimidire le penetrazione delle maglie celesti. (18 rimbalzi alla fine per lui).

La partita, pertanto, rimaneva assolutamente aperta, e tutto lasciava prevedere un arrivo in volata negli ultimi 2 minuti. Così è stato, e nel momento topico salgono al proscenio prima Nasato, poi Butera realizzando dal campo, prima del canestrone di Pozzebon a 20 secondi dalla fine, dopo aver tenuto il +3 nella azione difensiva dei nostri ragazzi. Il canestro appena citato, mette i puntini sulle ‘i’ portando Paese dal +3 al +5 che chiude di fatto definitivamente la gara, grazie al parziale che alla fine scrive un 11 – 5.

Protagonisti della partita sicuramente, oltre agli arbitri, le scelte di coach Balzan, che essendo anche un ex, per lui non era sicuramente una gara come tutte le altre. Coraggioso nel cavalcare la linea giovane classe 2000 con Fullin e Pozzebon in campo nella fase cruciale della gara, e sempre attento nel dettare le soluzioni offensive studiate in allenamento. Tra i giocatori, una menzione sulle capacità di ordine di e organizzazione di Butera, nonché sulle capacità realizzative (16) condita da 12 rimbalzi. Per gli avversari una menzione per la buona prestazione di Rossetto.

Ora, dopo aver raggiunto la quota 10, abbiamo la pausa delle festività per cercare di recuperare la condizione fisica e atletica di qualche giocatore appena rientrato. Si prosegue ovviamente il lavoro utile per preparare al meglio la trasferta di Spinea, l’ultima giornata del girone di andata in programma il 13/01/2019.

Christian Basket Paese

Basket 2000 Paese-Pallacanestro Valdobbiadene 52-47

161325274142

16139141615115