Serie D Buona la prima per la Bassani Viaggi


Buona la prima per la Bassani Viaggi

Coach Umberto Regalini è costretto a rimescolare le carte già dal riscaldamento a causa di qualche ritardo poco gradito. Sarà così Andrea Perz Perzolla a indossare i panni del play titolare mentre Simone Conz agirà durante la partita nell’inedito doppio ruolo di ala grande e capitano (“Un grande salto di qualità” commenterà Caburlotto a fine partita). Completano il quintetto Giulio Massini, Paolo Vavasori e Nicola Cipolato.

L’avvio è contratto e Valdobbiadene dimostra un basket solido in difesa e spumeggiante in attacco. La Fiamma è costretta ad affidarsi subito al neo-acquisto Nicola Cipolato. Il suo gioco spalle a canestro alternato ad alcune penetrazioni micidiali tiene i veneziani in carreggiata. Sarà proprio Cipolato il miglior marcatore dell’incontro con 16 punti.

La rinnovata panchina Fiamma effettua ampie rotazioni già nel primo quarto. L’inserimento di Piergiorgio Tati Rossi e Tommaso Facchinetto regala così il primo piccolo allungo della partita.

Valdo attacca velocemente e l’alternanza difensiva uomo e zona 2-3 o zona 3-2 confonde le idee ai lagunari che faticano a coprire il contropiede ospite.

Nel secondo quarto Christian Andreutto e Ballarin completano la carambola di cambi. Le rotazioni sono complete. Mentre Nicolò Scarpa dimostra subito di non aver dimenticato come si gioca a pallacanestro Luca Sommacal trasmette grinta e potenza strappando buoni rimbalzi e realizzando un paio di canestri da pivot vecchia scuola.

L’HOMBRE DEL PARTIDO entra in gara in sordina. Sembra una delle tante partite di Filippo Contin invece chiuderà con 5 recuperi nell’ultimo quarto e una grande maturità. Sarà oltretutto lui a subire il fallo antisportivo a 8 secondi dalla fine che chiuderà definitivamente i conti.

Già perchè nel terzo e ultimo quarto dopo un vantaggio in doppia cifra dei veneziani (prima +10, poi +13) il Valdo era tornato a strettissimo contatto. La partita sembrava chiusa ma gli ospiti hanno avuto la bravura di crederci fino alla fine tanto che una bella tripla in transizione li ha riportati sorprendentemente a -2 a pochi possessi dalla conclusione della partita. La paura di veder sfuggire la vittoria per fortuna dura pochi attimi: l’antisportivo su Contin si tramuta in 1/2 ai liberi; nella successiva rimessa sarà un glaciale 2/2 dalla lunetta di Scarpa a inchiodare il +4 finale.

Uff. Stampa Fiamma Venezia

Fiamma Venezia-Pallacanestro Valdobbiadene 61-57

171125214939

171181024181218