C Silver Istrana C2 – E tre!

AUTORE: Misca

30/3/19 Dodicesima giornata del girone di ritorno
Ennesimo “quasi” derby della Marca quello che va in scena questa sera al PalaParonetto con i nostri ragazzi in cerca di punti salvezza e gli ospiti alla ricerca di punti buoni per i play-off.
Buona partenza dei ragazzi che non riuscendo a scardinare l’arcigna difesa ospite, riescono a piazzare dei buoni tiri dalla lunga distanza e chiudono a loro favore il primo quarto. Nel secondo quarto gli ospiti premono sull’acceleratore mettendo sul campo tutta l’esperienza dei propri giocatori e riescono a chiudere il primo tempo con un solo possesso di svantaggio.
Il riposo lungo permette ai nostri ragazzi di riordinare le idee e dare la svolta decisiva alla partita; aumentando notevolmente il ritmo riescono a mettere in crisi la difesa ospite e quando questa riesce a sistemarsi a dovere, viene punita con pesanti tiri da 3 dai nostri tiratori in serata di grazia (alla fine saranno 6 centri per Matteo, 4 per Ale ed il resto equamente suddiviso).
Nell’ultimo quarto cerchiamo di chiudere la partita con 3 bombe consecutive e a -6’ dalla fine registriamo già un +18. Un eccessivo rilassamento da parte nostra permette a Spresiano di riportarsi sotto in maniera tale da contenere a proprio favore la differenza canestri negli scontri diretti (all’andata avevamo perso di 11). L’orgoglio ospite porta ad un pressing a tutto campo che ci coglie impreparati ma gli opportuni aggiustamenti in corsa di coach Denis, ci permettono di prendere le contromisure e colpire velocemente in transizione costringendo gli ospiti a continui falli per arginarci. Così, nonostante il risultato fosse quasi scontato a nostro favore, la squadra ospite negli ultimi 90” cerca il colpo di coda per ridurre al massimo lo svantaggio facendo salire il pathos.
Non ci riusciranno in quanto l’ennesima tripla di Matteo chiuderà tutti i giochi.
Bisogna dire che con la squadra al quasi completo e l’innesto degli ultimi arrivi, stiamo girando alla grande.
Come diceva qualcuna più avvezza alla scrittura: “Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova”. Vincere una partita ci era già capitato, vincerne 2 era veramente una novità ma vincere 3 partite di fila è la prova che non siamo così male e che se non fossimo stati così bersagliati dalla sfortuna nella prima parte del torneo, avemmo sicuramente potuto dire la nostra e avremmo potuto goderci un posto al sole anziché annaspare sul fondo.

Punti dalla panchina: Istrana 31; Spresiano 28.
Tiri da 3 –Istrana: Barbante 1, Borsoi 6, Vendramin 4, Vitucci 1, Vanin 1. Spresiano: Bordignon 2, Botti 1, Schiavon 1.

Cu.ri.ss. Istrana-Basket Piave Spresiano 84-69