C Gold Finale mozzafiato, il Guerriero passa a Riese!

AUTORE: UBP-Cadelfa
Finale mozzafiato, il Guerriero passa a Riese!

Prima vittoria esterna nel turno infrasettimanale di C Gold.

Nel turno infrasettimanale di C Gold, il Guerriero conquista la sua prima vittoria esterna stagionale, espugnando il difficile campo di Riese Pio X. È un finale mozzafiato a consegnare i primi due punti in trasferta ai ragazzi di coach Augusti, bravi a crederci anche quando l’inerzia pendeva dalla parte dei trevigiani. Sotto di 12 lunghezze (56-44) nel terzo quarto, l’Unione non si è data per vinta recuperando il gap nel giro di appena 3’ per poi giocarsi il tutto per tutto nell’ultima frazione. La volata al cardiopalma premiava lo sforzo corale di Padova: sopra di 6 lunghezze a 2’ dal termine, Andreaus e compagni respingevano infatti gli assalti dei padroni di casa che all’ultimo secondo falliranno la tripla del possibile overtime (73-76).

Tra le file padovane saranno ben cinque gli elementi in doppia cifra, con un’equa distribuzione di punti a testimonianza dell’ottima prova sul piano collettivo. Con Andreaus non al top della forma e orfano del lungodegente Chinellato, il Guerriero inizia con il piglio giusto una gara giocata a ritmi vertiginosi nel primo periodo (20-23). L’intensità si abbassa nel secondo quarto, ma si alzano le percentuali al tiro dalla lunga di Riese, che terminerà il primo tempo con un 7/15 dall’arco. Gli ospiti tengono botta grazie a 6 punti di Contin (39-38), anche se sarà il quintetto di coach Camazzola ad andare al riposo lungo in vantaggio (43-38).

A inizio ripresa, Riese forza i tempi, trovando due triple consecutive di Bevilacqua, che la catapultano in un amen a +10 (54-44). Con Dal Pos, i locali toccano subito dopo anche il +12 (56-44) e per il Guerriero la strada diventa in salita. La reazione, però, arriva a stretto giro di posta con un break (0-11) che ripristina l’equilibrio (56-55). Il punto a punto prosegue fino agli ultimi palpitanti minuti, quando Bruzzese e Scattolin costruiscono un miniparziale per il +6 (66-72). Dall’altra parte, Riese non ci sta, pervenendo quasi al nuovo impatto (73-74); Bevilacqua non indovina la tripla del controsorpasso, Bruzzese e Scattolin fanno 1/2 dalla lunetta e per festeggiare bisogna allora festeggiare che l’ultima preghiera da tre dei trevigiani si spenga sul ferro (73-76).

Domenica, ore 18, l’Ubp torna fra le mura amiche del Pala Savio per affrontare un’altra insidiosa trevigiana: la neopromossa Vigor Conegliano, capace di stoppare la corsa della corazzata Oderzo nella serata di Halloween.

Ufficio Stampa UBP Group (foto Rocco Antonio D’Argento)

The Team Riese-Unione Basket Padova 73-76

202343386158

2023231518201218