C Femm. Victoria beffata sulla sirena


Victoria beffata sulla sirena

Si incontrano al Sandri le due formazioni più giovani del campionato per una gara che sa di primo match salvezza. Partiamo concentrate e con un secco 10-2 iniziale mettiamo le mani sull’incontro.
Siamo concrete ma sprechiamo molti palloni che potrebbero scavare un solco davvero importante.
Al primo stop siamo avanti 24-15.
Nel secondo periodo la gara procede con lo stesso filo conduttore; Alpo mette in campo la zona ma noi, con tranquillità la gestiamo senza affanni. Qualche piccolo problema arriva dalla nostra difesa che concede ad Alpo l’opportunità di rimanere aggrappata alla partita. Alla pausa lunga siamo ancora avanti 34-27.
Nel terzo quarto, dopo un paio di minuti favorevoli alle castellane, cominciamo a macinare gioco e scappiamo. Dominiamo.
Arriviamo all’ultima pausa toccando il massimo vantaggio sul 53-37.
Poi, come già successo, succede qualcosa, forse ci rilassiamo troppo, forse esce un pò di paura di vincere…forse si tratta di ‘ansia’;
Fatto sta che ci blocchiamo e smettiamo completamene ddi giocare e di essere propositive in campo. Alpo continua a fare ciò che ha fatto, con l’unico merito di insistere. Commettiamo errori imbarazzanti, regalando loro palloni e guardandole andare in contropiede. Smettiamo di ‘metterci il corpo’, siamo letteralmente fuori dalla partita. A 40 secondi dalla fine, riescono ad arrivare a -7.
Un tiro da tre punti e un paio di ‘sanguinose’ disattenzioni le fanno arrivare a -1 a 8 secondi dalla sirena. Palla a noi.
Basterebbe tenerla ed aspettare un loro (prevedibile) fallo, invece, su uno sciagurato passaggio nella loro area, anticipano e, dopo due palleggi fanno partire un tiro da metà campo che sulla sirena si insacca.
Beffa incredibile.
Trovano l’unico vantaggio, a tempo scaduto. Merito, come detto, a loro per aver continuato a giocare ma, dobbiamo essere onesti e fare mea culpa per aver letteralmente buttato una partita dominata dove meritavamo sicuramente qualcosa in più, peccando però, in cinismo e nel non chiuderla nelle tante occasioni avute, sopratutto tra secondo e terzo periodo.
Unica nota positiva, il fatto di aver chiaramente capito che in questo campionato possiamo dire la nostra. Si sono visti altri miglioramenti rispetto le prime gare. Ora il campionato ci da subito un’altra opportunità, domenica a Venezia, scontro con la Virtus.
Sarà durissima, vuoi per il lungo viaggio, vuoi per la loro fisicità ma…
…c’è un sassolino da togliere.
Possiamo dire la nostra in questo campionato.
Testa bassa e pedalare.

Uff. Stampa Victoria Basket S.Bonifacio

Victoria S.Bonifacio-Alpo Villafranca 59-61

241534275337

241510121910624

1o arbitro: Rucco Salvatore di Verona (VR)