B Femm. Futurosa Trieste perde gara 2 contro Sistema Rosa, e la serie va sull’1-1


Futurosa Trieste perde gara 2 contro Sistema Rosa, e la serie va sull’1-1

Termina con una sconfitta la partita di ieri sera al Bor di Trieste, tra Futurosa Trieste e Sistema Rosa Pordenone. Dopo il primo quarto le rosanero sono sotto di tre punti, poi l’allungo della squadra ospite che toccano i +24 già nel secondo quarto di gioco e la straordinaria e incredibile risalita della squadra guidata da coach Scala che nell’ultima frazione vola a -3 dalle avversarie. Infine la vittoria del Sistema Rosa Pordenone che chiude gara 2, 62-69.

La partita

Il Futurosa apre il match con un canestro di Turel. La risposta del Sistema Rosa non si fa attendere, dopo alcune azioni il punteggio è in perfetta parità. Il ritmo della difesa delle rosanero è alto, riescono a rubare alcuni palloni e con il canestro su contropiede di Sammartini si portano di nuovo sul +1 (5-4, 7’24). Gli ospiti hanno una buona energia e con i canestri e la tripla di Gregori allungano di sei lunghezze (5-11, 5’45”). Dopo il time out chiamato da coach Scala, il Futurosa accorcia il gap e si porta a -1. L’ultimo canestro è di Leonardi che chiude la frazione 14-17.

Le rosanero cominciano forte con un canestro dalla lunga distanza di Turel. È parità. il Sistema Rosa è letale dalla lunga distanza e con le triple di Gregori e Recanati si portano sul 18-30 dopo quattro minuti di gioco. La concentrazione delle rosanero cala come la precisione nel tiro. Prova a rimediare Sammartini con una tripla. Il canestro in reverse di Gregori e la bomba di Grattini riportano il vantaggio sul +12 (22-36, 2’00”). Le rosanero faticano a ricucire lo strappo. La seconda frazione di gioco si chiude 28-39.

Al rientro dagli spogliatoi Recanati infila subito il primo canestro della frazione. Risponde prontamente la capitana Croce, poi per le rosanero è il blackout. Il Sistema Rosa segna una serie di canestri di fila e con le triple di Grattini e Meldere allungano ancora di più il gap per un parziale di 0-12 (30-53, 4’28”). Croce cerca di sbloccare la situazione con un canestro, poi infila una tripla. La terza frazione di gioco si chiude 37-55.

Nell’ultimo quarto inizia la straordinaria e incredibile risalita del Futurosa. Le rosanero ritrovano la concentrazione in campo e inizia a credere nella possibile rimonta. È ancora la capitana Croce ad aprire le danze, a seguire Turel, Taucer, Sammartini. Dopo tre minuti di gioco la squadra guidata da coach Scala si portano a -11 (47-58). La difesa aggressiva delle rosanero mette in estrema difficoltà il Sistema Rosa che non riesce più a trovare la via del canestro. Grattini infila la terza tripla della serata e si porta sul +11 (51-64). La grinta del Futurosa non si ferma e continua a risalire fino ad arrivare -3 a 1’25” dalla fine. Iob in lunetta infila due tiri liberi preziosi, ma non sono abbastanza. Il match si chiude 62-69.

Gara 3 si disputerà domani sera alle ore 19:00 presso il Palazzetto dello Sport di via Fratelli Rosselli, 4 a Pordenone.

Barbara Mapelli – Uff. Stampa Futurosa Trieste

Futurosa Trieste-Sistema Rosa Pordenone 62-69

141728393755

141714229162514