B Femm. Lo J.B. San Marco vince il rush finale su Emt Trieste!

AUTORE: errelle

Il palaGritti ospita una gara ricca di significati sia per le padrone di casa sia per l’Oma Emt Trieste, squadra da non sottovalutare, pressante e veloce.

I primi 2 punti sono di Girolimetto che, a seguire, serve un buon assist per Regazzo (4-0) ed è ancora Girolimetto a realizzare (6-0). Al 6’ di gioco i due falli consecutivi subiti da capitan Borsetto e la realizzazione di tutti e quattro i liberi ci portano sul 10-2.

Pavan con 1/2 dalla lunetta e un altro canestro di Borsetto allungano il vantaggio sul +11 (13-2) al 5’ del primo quarto. Si registra una buona intesa di gioco e un’ottima difesa delle nostre ragazze.

La panchina di Trieste chiama timeout, durante il quale le avversarie ricevono un utile scossone e anche coach Corich decide di dare fiato a qualche giocatrice del quintetto iniziale.

Le mule infatti reagiscono subito e non mollano la presa: a 2.20’ dalla fine ci hanno già quasi riprese (15-12). Fatichiamo molto a ostacolare le avversarie in attacco e il periodo si chiude in parità, con i quattro punti segnati da Minetto e Fiorin (19-19).

Il secondo quarto vede più pronte le triestine e solo Girolimetto, in uno vs uno ci fa scavallare il ventello (21-25): non stiamo difendendo per niente sul tiro e di questo approfittano le avversarie che ci stanno bombardando dalla lunga distanza. Con tre bombe consecutive il tabellone le vede avanti sui 28 punti.

Per fortuna Bonivento realizza prima ai liberi e poi, con una felice entrata, ci consente di rimanere in scia (25-28). Altri contributi dapprima di Assentato da sotto e di Regazzo a seguire, tengono aperta la gara (29-30). Assentato, con 2/2 ai liberi, e poi Regazzo, ci fanno portare avanti il naso, raggiungendo e superando le mule (33-30). Così sarà poi Borsetto a chiudere il primo tempo con un ultimo tiro (35-32).

La parola d’ordine al rientro dalla pausa lunga è rimanere in campo concentrate e lucide fine alla fine: OMA vuole vincere perché ha bisogno assoluto di questi due punti e si sa che lotterà fino alla fine.

Quindi è obbligatorio non mollare soprattutto con la testa. Una loro tripla le riporta subito in parità (35-35), ma grazie a Fiorin e a una tripla di Borsetto ci riportiamo avanti (40-35) a 6’ di gioco.

Trieste riprende a centrare dalla lunga distanza e questo crea una giustificata ansia, ma le ragazze dello Junior non si danno per vinte anche se siamo ancora in perfetta parità (40-40).

Un canestro di Assentato, più un 2/2 dalla lunetta, ci riportano sul 44-44 ma, allo allo scadere del tempo, un tripla di tabella di Bonivento ci fa cogliere il vantaggio finale nel terzo periodo (47-44).

All’inizio dell’ultima frazione di gara, la premiata ditta “Borsetto & Bonivento” porta il tabellone sul 51-46 ma le avversarie continuano la loro love story col tiro da tre, cui risponde però una bomba del nostro capitano più l’aggiunta di 1/1 (55-49). E’ il momento in cui non bisogna mollare un istante, né con la testa né con le gambe. Girolimetto realizza subito (57-50) ma a 3’ dalla fine ecco un’altra tripla delle triestine che si portano a -4 (57-53).

Regazzo realizza allora 2 punti dalla linea della misericordia (59-53) e, senza pensarci un attimo, li fa seguire dalla sua prima tripla (62-53) e poi dalla seconda. Le avversarie cercano di ricolmare lo svantaggio ma l’ultimo quarto si chiude vittoriosamente sul 65-56.

In questa partita, giocata all‘insegna del tiro da tre, le nostre ragazze si sono battute come leonesse! E’ così che vi vogliamo: intense, coese, decise, precise. Soprattutto pronte tutte a dare il massimo e a non mollare la presa fino alla fine. Questa è stata una vittoria di squadra voluta e cercata!

Comunque e sempre forza raga, forza Junior!

Uff. Stampa Junior Basket San Marco

Junior S.Marco-Basket OMA Trieste 65-56

191935324744

1919161312121812