B Femm. Lo Junior Basket San Marco cede a Pordenone


Nel bel palazzetto di Pordenone le ragazze dello Junior si apprestano a sfidare la giovane compagine del Sistema Rosa, al momento terza in classifica.
Iniziamo con una buona difesa a zona con le due guardie alte che pressano intensamente sul giro di palla. Il primo canestro di Girolimetto e, a seguire di Borsetto con un tiro e una tripla ci portano 2-7 all’ottavo di gioco.
Purtroppo sbagliamo dei facili contropiedi, punti preziosi che non possiamo perdere per strada.
Regazzo realizza dalla lunetta 1/2 su fallo subito e a 7’ di gioco il punteggio dice ancora 2-8. Bisogna realizzare il più possibile: Pordenone è una squadra alta, giovane e ben allenata.
Dal 6-8 Borsetto ci porta sul 6-10 e Regazzo, sempre a tempo fermo, aggiunge un 1/2 dalla lunetta (8-11).
A poco tempo dalla fine del quarto, un buon anticipo difensivo manda a concludere la ritrovata Fiorin (10-13) e con i 2/2 di Assentato, si chiudere il periodo sul 14-15.
Iniziamo bene la seconda frazione, con due triple di Fiorin (14-21), ma siamo troppo soft in difesa, non usiamo la giusta cattiveria e a 5 di gioco siamo 22-21, con il Pordenone che avanza e sembra avere l’inerzia della gara.
Con Assentato, Regazzo e Girolimetto raggiungiamo il 32-27 e, a seguire, Bonivento dalla lunetta con 1/2 fa sì che si vada all’intervallo lungo sul preoccupante punteggio di 40-28 per la squadra di casa.
Si sa che la speranza è l’ultima a morire ma nemmeno con le realizzazioni di Assentato prima e di Girolimetto poi (42-32), riusciamo a imporci in attacco, aumentando anzi la percentuale di errore da fuori.
Bonivento, Borsetto, Assentato con le loro entrate tenacemente cercano di tenere il contatto (50-38) però è difficile venirne a capo: a seguire ancora Borsetto e Fiorin (50-42) rintuzzano il margine anche se le pordenonesi non mostrano cedimenti. Assentato in entrata realizza porta a casa un gioco da tre punti ma il terzo periodo si spegne sul +9 (54-/45).
Dobbiamo iniziare la quarta frazione più convinte, forti e coese in difesa, con rapidi aiuti!
Un buon tiro di Regazzo ci porta sul -5 (52-47) e si riaccendono le speranze, specie dopo la realizzazione di Assentato (52-49). Abbiamo ancora 8’di gioco dobbiamo avere fiducia ma le friulane non ci stanno e mettono altri punti in carniere!
Girolimetto realizza il 56-51 e con una tripla di Regazzo (56-54) e un’altra sua entrata riagguantiamo la parità (56-56)!
Mancano 5’alla fine, la partita è ancora aperta e bisogna lottare. Alcuni passaggi importanti sbagliati e dei tiri non realizzati ci mandano in crisi, mentre Pordenone con i suoi centimetri non perdona sotto canestro.
Lo Junior fatica a realizzare gli ultimi punti importanti: sarà Assentato a realizzare il 2/2 che concluderà il quarto periodo sul 71-58.
Che dire? Che le partite di basket non hanno mai fine finché l’arbitro non fischia.
Lo stesso vale per i giocatori: va sempre mantenuto alto il ritmo partita, la concentrazione in campo, la giusta cattiveria agonistica, la difesa alla morte, la precisione nel fare le cose. Quasi quattro giocatrici in doppia cifra sono di solito il prodromo per la vittoria, ma si vede che questo non basta.
Sempre e comunque forza raga!

Uff. Stampa Junior Basket San Marco

Sistema Rosa Pordenone-Junior S.Marco 71-58

1415261314171613

141512-2-1242-45545