B Femm. La Cestistica Zanini Arredo Hotel fa felici le piccole cestiste del pink day: Mestrina ko 92-72


La Cestistica Zanini Arredo Hotel fa felici le piccole cestiste del pink day: Mestrina ko 92-72

La Cestistica Zanini Arredo Hotel ospita al Palagarda la Pallacanestro Femminile Mestrina, squadra che all’andata sconfisse le biancoblu in un match duro, nervoso e giocato alla pari fino a metà del quarto finale quando le ragazze di coach Cuppone riuscirono a far andare fuori giri le giraffine: -13 il finale, un numero da tenere ben presente visto che Mestrina si trova al quarto posto in classifica a soli 4 punti dalla Cestistica.

Si parte con il quintetto formato da Piva, Bonvecchio, Piermattei, Villarruel e Fadanelli che entra in campo accompagnato dalle piccole cestiste del bellissimo pink day cui hanno partecipato diverse società del basso Trentino. Sul fronte opposto è assente la lunga Romanelli (che all’andata fece molto male alle giraffine) ma ci sono Castria e soprattutto Mattiuzzo pronte a difendere i propri colori. In pochi minuti la Cestistica si porta sul 12-4 con Piva sugli scudi ma la difesa gardesana è poco attenta e Mestrina ne approfitta per riportarsi sotto ed infine per pareggiare in chiusura del quarto sul 22-22.

Nel secondo periodo l’attacco gardesano è sostenuto da Villarruell, un rebus irrisolvibile per la difesa ospite che al termine dei primi 20 minuti metterà a segno 19 punti. Ma, nonostante le 3 stoppate messe a segno da capitan Fadanelli, la difesa di casa continua a fare acqua: la panchina rivana prova le carte Vicentini e Bianconi ma le venete strappano moltissimi rimbalzi in attacco (saranno ben 9 alla pausa lunga) e costruiscono un piccolo vantaggio che si portano fin dentro gli spogliatoi: alla sirena i tabelloni segnano 42-47.

Coach Matassoni striglia le proprie giocatrici chiedendo di iniziare a difendere ed al rientro in campo la differenza si vede sin dalla prima azione di Mestrina: le giraffine attuano una difesa a uomo aggressiva e dinamica che spegne la luce alle lagunari; Piermattei, silente sino ad allora, mette a segno i primi 6 punti (ed alla fine del periodo saranno ben 13), Castria e Mattiuzzo tengono duro fino al 54-54 ma Villarruell mette lì un 3/3 dalla lunga distanza, Bonvecchio, Piva e Fadanelli cancellano le proprie avversarie e si va al riposo con un parziale di 26-10 ed i tabelloni sul 68-57.

Nell’ultimo quarto Reversi apre le danze con una bella tripla mentre la giovane Marchi segna un gran canestro in penetrazione con fallo e tiro libero. La partita fluisce senza troppi scossoni fino al 80-70, con Mestrina che segna solo dalla linea della carità; lo staff tecnico rivano mette in campo la piccola Chemolli e la difesa rivana cresce nuovamente d’intensità: Bonvecchio, Villarruell e Piva scavano un primo solco fino al 86-70 e quando coach Cuppone prova a pressare a tutto campo e ricorre al fallo sistematico, Villarruell e Bonvecchio sono gelide dalla linea del tiro libero. Il match si chiude sul 92-72, un +20 che ribalta il risultato dell’andata.

La squadra della Presidente Consolati rimane al secondo posto solitario in classifica con 28 punti, staccata di 4 punti da Sarcedo e con 2 punti di vantaggio su Pordenone che hanno battuto rispettivamente Cussignacco e OMA. Mestrina è ferma a 22 mentre SanMarco, che avrebbe potuto salire a 20, è stata sconfitta pesantemente in casa da Muggia che l’ha agganciata a 18.

Sabato prossimo la Cestistica Zanini Arredo Hotel andrà a Treviso: la squadra della sempre temibile Viola Diodati si è rafforzata con Elisabetta Mario, fino alla scorsa settimana a Ponzano in serie A2, e rappresenta l’ennesimo pericolo sul cammino delle giraffine.

Uff. Stampa Cestistica Rivana

Cestistica Rivana-Pallacanestro Femminile Mestrina 92-72

Passa alla visualizzazione classica

NOTE - Tiri da 3 punti: Cestistica Rivana (Villarruell 6 Piva 2 Reversi e Piermattei 1), Pallacanestro Femminile Mestrina (Mattiuzzo 3, Rampin 2, Castria 1).