B Femm. Il derby triestino al Palatrieste lo vince la Ginnastica Triestina

AUTORE: PlayBasket Staff
La SGT Omnia Costruzioni di Coach Fuligno guadagna un

Nella 16a giornata di campionato di serie B il Futurosa Trieste perde il derby contro la Ginnastica Triestina 68-63.

Quella che si è disputata sabato sera alle 18 al Palatrieste è stata una partita combattuta fino all’ultimo, con le rosanero sempre al comando per quasi tutta la partita, nel momento decisivo il calo di concentrazione e la sconfitta della squadra allenata da coach Scala.

Il primo canestro della partita è della Ginnastica Triestina, dall’altra parte risponde prontamente Rosini (22 pt) che, con i suoi canestri, domina tutta la prima frazione di gioco. Solo nel primo quarto segna 12 punti. Il botta è risposta durerà per tutto il primo quarto di gioco con una Ginnastica Triestina sempre sulla scia delle rosanero. Mancano pochi minuti alla fine di questo primo quarto quando la capitana della Ginnastica Valeri (13 pt) mette a segno una tripla portando in vantaggio la sua squadra. Subito dopo Sammartini (19 pt) risponde, è di nuovo parità. Il fallo e i due tiri liberi realizzati dalla capitana Croce (4 pt) portano le rosanero sul +2 (16-18) a pochi secondi dalla fine del primo quarto. La prima frazione si chiude 16-20 con un canestro di Rosini.

Nei primi minuti del secondo quarto entrambe le squadre faticano a carburare in attacco. A 6’30” la Ginnastica Triestina mette a segno un canestro dalla lunga distanza, è di nuovo parità (21-21). I canestri del duo Turel (16 pt), Rosini riportano la squadra in vantaggio sul +5 a 3’15”. La ragazze capitanate da coach Fuligno non danno tregua e con la tripla di Samez (7 pt) accorciano la lunghezza e si portano a +1 (27-26). Turel risponde con un tripla e con un canestro su contropiede realizzato a pochi secondi dalla fine della seconda frazione di gioco (29-33). Il quarto si chiude 31-35 con un canestro di Sammartini.

Dopo la pausa lunga le rosanero ripartono con intensità ed è Croce a segnare il primo canestro della frazione. Il Futurosa è sempre in vantaggio per i primi 5 minuti, poi arriva il canestro del pareggio (42-42). Il match prosegue in perfetto equilibrio nonostante la tripla messa a segno dalla Ginnastica Triestina. Le rosanero allungano e chiudono la terza frazione di gioco 49-53 con un canestro dalla lunga distanza di Sammartini.

Nell’ultimo quarto il Futurosa parte scarica a differenza delle avversarie che mette a segno subito due triple di seguito e portandosi a +2 sulle rosanero. Dopo pochi minuti, grazie all’ottima circolazione di palla e ai canestri di Sammartini, il Futurosa si porta di nuovo in vantaggio (56-59). La Ginnastica Triestina mette a segno un’altra bomba. Quando manca 1”20’ il Futurosa e avanti di 1 punto (62-63). Gli ultimi minuti sono quelli decisivi. Qualche disattenzione in difesa e alcuni falli permettono alla Ginnastica Triestina il sorpasso. La partita si chiude con la vittoria della Ginnastica 68-63.

Uff. Stampa Futurosa Trieste

Ginnastica Triestina-Futurosa Trieste 68-63

162031354953

1620151518181910