B Femm. Junior Basket San Marco si impone a Treviso

AUTORE: PlayBasket Staff

La pioggia ci accompagna al Palazzetto Pelosa dove le ragazze dello JBSM Soluzioni Amianto affronteranno l’impegnativa squadra di Treviso.

Iniziamo il primo quarto molto concentrate e due validi anticipi difensivi ci danno dei buoni palloni da sfruttare in attacco: così una tripla di Regazzo, un tiro da sotto di Assentato e, a seguire, ancora Regazzo, ci portano dopo due minuti di gioco sullo 0-7.

Purtroppo però sbagliamo due bei contropiedi ma Assentato, su un bel assist di Girolimetto, insacca sul 2-9. Stiamo difendendo molto bene a uomo, con ottimi recuperi ma non siamo così incisivi in fase di attacco. Con un altro canestro di Girolimetto e una tripla di Faoro, a meno 1’ dalla fine del quarto, arriviamo al punteggio di 9-14. Tuttavia le mestrine concedono troppo spazio al loro attacco e la mancanza di concentrazione in difesa fa sì che le avversarie realizzino per ben due volte il 2/2 dalla lunetta e questo ci penalizzerà, fissando lo score del periodo iniziale sul 13-14.

Il secondo quarto è caratterizzato da una serie di ottimi contropiedi dove, però, la palla o scivola dalle mani o viene stampata sul canestro. Cavalletto finalmente realizza, con un buon tiro da sotto, il 13-16.

Le trevigiane riescono a non perdere il filo e approfittano della nostra difesa che langue: dapprima raggiungono il 17-16, all’ottavo di gioco, e a seguire il 19-16 del sorpasso. Grazie a un 1/2 di Assentato ai liberi (19-17) e a un buon tiro di Borsetto da fuori, riagguantiamo la parità (19-19).

Ma la nostra difesa non convince e coach Corich ordina la difesa zona: siamo di nuovo pari (21-21) con Borsetto al 6’ di gioco. Le ragazze della Marca segnano troppo da fuori e ci staccano. Grazie a un ultimo canestro da sotto di capitan Borsetto, andiamo all’intervallo lungo sotto solo di 6 (29-23).

Il 3 periodo è quello in cui noi riversiamo molta fiducia: ritorniamo alla difesa a uomo, molto aggressive e tempestive, esibendo una giusta cattiveria agonistica. Borsetto porta il punteggio sul 31-25 e finalmente altri due buoni canestri di Assentato ci fanno rivedere da vicino le avversarie (31-29) al 4’ di gioco.

La difesa sta diventando sempre più determinante, portando diverse volte le avversarie alla scadenza dei 24 secondi. Le ragazze dello Junior non concedono più nulla a nessuno né da sotto né da fuori.

Assentato realizza su un ottimo assist di Regazzo e raggiungiamo il 33-33 a -2 dalla fine: nessuna squadra molla la presa e la terza frazione si chiude sul punteggio di 35-35.

Il quarto periodo riprende alla grande per lo Junior San Marco, con Bonivento che per due volte consecutive ruba su anticipo e in contropiede realizza il 35-39. A seguire ci pensa la ritrovata Girolimetto (35-41) e capitan Borsetto (35-43). Il Treviso tenta la carta della difesa a zona, ma le ragazze dello Junior non cedono e non concedono nulla a nessuno: persistono con la difesa a uomo ma corale, con frequenti aiuti e recuperi. Su contropiede prima (36-45) e ancora grazie a un ulteriore assist di Regazzo, Girolimetto si carica sulle spalle la squadra (38-47), col contributo di Regazzo che insacca sul 38-49.

È bello vedere giocare così le nostre ragazze, una per le altre: questo è vero basket! Un ultimo canestro di Borsetto e con 1/2 ai liberi, la capitana portano il vantaggio a +14 (38-52).

A 2 minuti dalla fine Treviso tenta la carta del pressing ma le ragazze dello Junior sono in trans agonistico e non le ferma più nessuno: gli ultimi due tiri liberi realizzati da Assentato concludono il periodo siglando la vittoria (42-54) per le ragazze dello Junior San Marco.

Questo è il basket che vogliamo vedere: una difesa forte, decisa, coesa, impenetrabile è la migliore arma per portare a casa la vittoria. Una dozzina di leonesse in campo che lottano insieme, si aiutano, giocano, esultano, soffrono e gioiscono nei momenti belli.

Non mollare MAI! Questo è gruppo, è squadra, questo è il basket femminile!

Sempre forza raga!

Uff. Stampa Junior Basket San Marco

Nuova Pallacanestro Treviso-Junior S.Marco 43-54

131416929236123535719

13143-51314-23-112923-28-163635