B Femm. Futurosa Trieste batte la Rhodigium 78-85. "Siamo contentissime, continuiamo così"


Futurosa Trieste batte la Rhodigium 78-85. "Siamo contentissime, continuiamo così"

Continua il trend positivo per la Futurosa Trieste che nella sfida di sabato sera a Rovigo contro la Rhodigium Basket vince dopo il primo tempo supplementare 78-85.

La partita inizia con grande intensità e le rosanero dimostrano una notevole dose di maturità nel gioco offensivo e difensivo. Solo nel primo quarto di gioco il duo Turel (26pt), Rosini (20pt), mettono a segno tre triple e portano la squadra a +1 alla fine del primo quarto. In totale saranno sei i canestri realizzati dalla lunga distanza dalle rosanero. Nel secondo quarto le ragazze di coach Alessio Scala riescono a essere ancora più determinati in campo e grazie alle buono percentuali a canestro, si portano avanti di nove lunghezze, per un parziale di 23-32. La seconda frazione di gioco si chiude 29-32.

Dopo l’intervallo lungo la Rhodigium cerca di reagire e recupera lo svantaggio portandosi a 42-36 a 6 minuti dalla fine del quarto. Il Futurosa con determinazione riesce a ricucire il gap e a chiudere il terzo quarto con un pareggio (52-52). Nell’ultimo quarto le rosanero sono in vantaggio di soli pochi punti. A due minuti dalla fine arriva il pareggio con un canestro di Furlani (17pt), grazie a un assist di Pegoraro (12pt). La tensione si alza. Le rosanero si portano nuovamente in vantaggio, ma poi a dieci secondi dalla fine, Masarà (4pt)segna il canestro del pareggio (72-72). Sarà tempo supplementare. In questi ultimi minuti il Futurosa gioca con determinazione e grazie ai canestri di Turel e Rosini le rosanero portano a casa la partita.

“È stata una partita difficile”, afferma il coach del Futurosa Alessio Scala. “Sono una squadra con molta più esperienza di noi. Con quattro piccole siamo state capaci, per circa trenta minuti, di imporre il nostro gioco. Grazie alle due lunghe invece, siamo riuscite ad essere molto più incisive sotto canestro e ci ha permesso un vantaggio di dieci punti nel secondo quarto. Il nostro gioco è stato ottimo in entrambe le situazioni. Rispetto le altre volte, in attacco abbiamo ragionato di più e siamo state molto efficaci contro la loro difesa mista. In difesa Rosini e Giannelli sono state bravissime a limitare i canestri di Pegoraro, che è il loro terminale offensivo principale, nonostante i cinque minuti in più del tempo supplementare. Stiamo facendo dei passi in avanti nella nostra crescita e nella maturità cestistica. Questa volta oltre a una prova convincente, siamo riuscite a portare a casa due punti dopo un supplementare, una situazione che per noi non è mai stata facile. Abbiamo invertito anche questo trend. In difesa continuiamo ad essere sempre più attente nelle varie situazioni in campo e verso le avversarie più forti. Siamo contentissime non solo per il risultato della partita, ma anche perché, dal punto di vista della maturità, stiamo crescendo. Continuiamo così”.

Barbara Mapelli – Futurosa Trieste

Rhodigium Rovigo-Futurosa Trieste 78-85

1415293252527070

1415151723201818815

dts