B Femm. Futurosa Trieste perde in trasferta la sfida contro Sarcedo 74-58

AUTORE: PlayBasket Staff
Futurosa Trieste perde in trasferta la sfida contro Sarcedo 74-58

Primi due quarti giocati punto a punto, a fine gara l’allungo e la sconfitta. Caracciolo migliore marcatrice con 20 punti, a seguire Turel con 19 punti e Rosini con 11.

Nella prima giornata di ritorno il Futurosa Trieste perde in trasferta contro il Basket Sarcedo 74-58.

Il Futurosa parte discretamente bene riuscendo a contenere le avversarie grazie ai canestri di Sammartini (9 pt), Croce (6 pt), Turel (19 pt) e Rosini (11pt); il Sarcedo grazie a una tripla di Chagas (9pt) e ai canestri di Fumagalli (7pt), allunga e chiude i primo quarto 21-13.

Nel secondo quarto le rosanero recuperano il gap e si portano a +2. Nei minuti successivi si lotta senza tregua punto a punto, poi arriva la tripla di Viviani (13pt) e successivamente quella di Caracciolo (20 pt) che riporta avanti la squadra chiudendo la frazione di gioco 38-34.

Il rientro dalla pausa lunga Viviani realizza subito un canestro dalla lunga distanza. I canestri del trio Sammartini, Turel e Rosini bloccano l’allungo del Sarcedo che chiude a +8 (58-45) con un’altra tripla di Viviani.

Nell’ultimo periodo il Futurosa accusa un po’ di stanchezza, mentre il Sarcedo riesce ad allungare sempre più il divario. Sammartini e Chagas escono con 5 falli. Turel segna un canestro dalla lunga distanza, ma il divario si fa sempre più ampio. Il Sarcedo allunga e a un minuto dalla fine della partita è a +14 (70-56). Il risultato finale del match si chiuderà 74-58.

“Eravamo consapevoli che per portare a casa il risultato, dovevamo fare una partita perfetta,” afferma il coach del Futurosa Trieste Alessio Scala. “Abbiamo giocato bene le prime due frazioni di gioco. Nel secondo quarto siamo riuscite a portarci in vantaggio di pochi punti, chiudendo l’intervallo a -4. I primi due quarti abbiamo giocato punto a punto. Siamo riuscite a interpretare bene la metà campo offensiva, mentre in quella difensiva abbiamo fatto un po’ di fatica. In difesa purtroppo abbiamo ancora delle difficoltà. Nella frazioni successive abbiamo fatto fatica a trovare le soluzioni giuste: è mancata la continuità che avevamo preparato durante gli allenamenti e non c’è stata la costanza nel tiro da fuori. Tutto sommato, se guardiamo alla partita di andata contro Sarcedo, in cui abbiamo perso di quattordici punti, ora siamo tutta un’altra squadra. Ci stiamo evolvendo positivamente. All’andata la giocatrice della Nazionale Argentina Florencia Chagas non c’era e contro di noi ha realizzato 9 punti. Direi che dobbiamo essere assolutamente soddisfatte della partita, anche se, come la settimana precedente, si è ripresentato il bug del terzo quarto in cui non siamo riuscite a contenere le avversarie. Questo è il punto su cui lavorare, che è più un discorso mentale che un fatto tecnico o fisico. Dobbiamo essere capaci di dare più continuità sia al nostro gioco, sia al nostro approccio positivo e di intensità alla partita”.

Uff. Stampa Futurosa Trieste

Basket Sarcedo-Futurosa Trieste 74-58

211338345845

2113172120111613