Serie D Gli arbitri frenano il Cus Pisa a Montecatini

AUTORE: PlayBasket Staff

E’ bene essere chiari, onde evitare fraintendimenti. Il Cus Pisa non ha giocato affatto bene, mentre i rossoblù termali si meritano i complimenti per la grinta e l’ottimo gioco messo in campo sabato sera. Detto questo è impossibile, però, non rilevare come la coppia arbitrale abbia avuto un peso decisivo sull’esito finale di un incontro che ha visto i padroni di casa sempre avanti ed il Cus Pisa in affanno ad inseguire per oltre tre quarti di partita. A parziale scusante della prestazione non eccezionale i gialloblù possono invocare, oltre all’assenza di Nesti, le precarie condizioni fisiche di Fiorindi, rimasto in campo nonostante un infortunio al termine del primo quarto e di Mangoni che ha voluto essere presente nonostante che una forte infiammazione tendinea ne limitasse fortemente i movimenti.
Nonostante tutto questo però il Cus Pisa nel finale ha recuperato lo svantaggio portandosi sul – 2 con la palla in mano. A questo punto i due signori in grigio salivano in cattedra con una serie di interventi a senso unico che hanno davvero sconcertato il pubblico presente al Palaterme. Solo per ricordare le ultime perle di un arbitraggio davvero infelice possiamo citare un evidente fallo sull’universitario Garbo, letteralmente travolto da un giocatore termale, che produceva quale effetto un tecnico al giocatore pisano ( !!). Ed ancora una serie infinita di tecnici agli ospiti, un quinto fallo inesistente di Lazzeri, due “placcaggi” ai danni di Sbrana e Mannucci in chiara azione di terzo tempo trasformati in semplici rimesse ed infine la “perla” finale con il canestro da tre del pareggio a pochi secondi dalla fine da parte di Siena annullato per sfondamento.
Per il Cus, quindi, un passo falso che poteva essere evitato ma che non compromette affatto la corsa verso i play off che rimane ancora apertissima. Due soli sono, infatti, i punti di distacco rispetto alla Fides Livorno, nei cui confronti i gialloblù pisani vantano una migliore differenza canestri. Ovviamente sarà importante riprendere da subito il feeling con la vittoria a partire da sabato prossimo (ore 18.00 al PalaCus) quando i ragazzi di coach Marzini affronteranno il Bottegone in una partita assolutamente da vincere.

Uff. Stampa Cus Pisa

Rossoblu Montecatini-Cus Pisa 66-62

211643345746

211622181412916