C Silver Grande impresa della Confezioni Corpina Torrenova: battuta a domicilio la ZS Group Messina!


Impresa della Confezioni Corpina Torrenova che nella settima giornata del campionato di Serie C Silver batte a domicilio la ZS Group Messina per 64-60. Dopo un primo tempo complicato, con polveri bagnate e poca intensità difensiva, la squadra di Coach Silva rimonta al rientro dagli spogliatoi e con una bomba di Giorgio Busco da 8 metri a 12” dalla fine conquista la vittoria sbancando il PalaMili. Sono 4 i giocatori in doppia cifra alla sirena finale: 13 i punti per Sgrò e 11 a testa per Munastra, Bricis e Giorgio Busco. Grande prestazione anche di Nino Scarlata, a referto con 8 punti e rimbalzi pesantissimi in momenti decisivi della gara.

Inizio contratto per entrambe le formazioni che non riescono a trovare facilmente la via del canestro, infatti al -4’ è 3-2 per i padroni di casa. Per la Cestistica è il solo Munastra ad andare a segno, con il Basket School che inizia a mettere i suoi in ritmo. Giorgio Busco e Munastra provano a tenere le Aquile a contatto, ma Black è difficile da frenare e con un tiro allo scadere consegna ai padroni di casa il +6 (14-8) al 5’. Torrenova non vuole in alcun modo far prendere il largo agli ospiti, ma la ZS Group tocca la doppia cifra di vantaggio con Nino Sidoti e Kolev. Tonjann però accorcia e alla fine del primo periodo è 21-12 per la ZS Group. Munastra e Scarlata non vogliono fare scappare i messinesi e in apertura di secondo quarto trovano il -9 (27-16) al 13’. Il Basket School però non sembra volersi fermare e con Mazzullo tocca il +14. Giorgio Busco, Bricis, Scalata e una tripla di Sgrò riportano le Aquile al -6, ma Scimone ferma la rimonta avversaria con una tripla. Infine è Scarlata, sulla sirena, a fissare il punteggio sul 38-33 di fine primo tempo. Torrenova sembra avere un altro piglio al rientro dalla pausa lunga e in un batter d’occhio con le penetrazioni di Bricis e Sgrò ritrova il -2 (50-48). Scarlata è super sui due lati del campo, ma tutta la squadra difende con un’aumentata intensità che produce buoni tiri, tanti rimbalzi offensivi e buone palle recuperate. Così è Bricis, dopo il rimbalzo dell’onnipresente Scarlata, a trovare il sorpasso dalla lunghissima distanza, e sulla sirena di fine terzo parziale il tabellone del PalaMili recita 51-52. Marco Busco e Sgrò trovano il +4 (51-56) in apertura di ultimo quarto, con la squadra di coach Silva che continua a produrre gioco ed è saldamente al comando della gara. Poi è ancora Sgrò a issare le Aquile al +9 al 36’. La ZS Group non vuole darsi per vinta e con Black si riavvicina, ma una clamorosa stoppata di Brics permette alla Cestistica di rimanere +6 (61-55). L’espulsione di Bricis, per la somma di un fallo tecnico e uno antisportivo, permette ai padroni di casa di tornare prepotentemente in partita, trovando il 60-61. Ma Giorgio Busco da 8 metri mette la bomba che regala definitivamente i due punti alla Confezioni Corpina e che firma un’incredibile vittoria esterna.

Coach Silva: «Contro Messina vittoria del gruppo, avanti su questa strada!»

Continua a viaggiare sulle ali dell’entusiasmo la Confezioni Corpina Torrenova. La squadra di coach Silva, dopo due settimane in cui non ha potuto giocare a causa di altrettanti rinvii, ha espugnato nel weekend il PalaMili di Messina battendo 60-64 la ZS Group di coach Sidoti al termine di una gara emozionante decisa da un canestro di Giorgio Busco a 12” dalla sirena finale.

Questo il commento nel post gara di coach Jorge Silva: «Fin dal primo giorno della stagione ho sempre detto e pensato che vincere in trasferta è molto complicato per tutti. Ma per come è arrivata la vittoria e, soprattutto, per come arrivavamo noi alla partita sono veramente contento e soddisfatto per i due punti che abbiamo ottenuto. Ho visto un gruppo più solido, che nel giorno in cui non segna come al solito 90 punti di media – tirando 4/30 da 3 punti – si è sporcato le mani capendo che la partita si poteva vincere solamente in difesa. E anche se non avessimo vinto saremmo tornati dal PalaMili di Messina, campo in cui sarà complicatissimo per tutti vincere, con un piccolo passo avanti: è stata una vittoria di squadra».

Torrenova è attesa dal recupero infrasettimanale della 5° Giornata contro l’ORSA Barcellona: «Contro l’ORSA mi aspetto una partita complicata, sono una squadra molto buona che lo scorso anno aveva già affrontato con quasi tutti i giocatori in roster questo campionato di Serie C Silver. Che partita sarà non lo so, ma certamente daremo il 100%».

Ufficio Stampa Confezioni Corpina Torrenova

Basket School Messina-Cest. Torrenovese Aquila Nebrodi 60-64

211238335152

211217211319912