Promo La Mens Sana Rutigliano cede anche a Conversano: 71-56

AUTORE: basketfan
La Mens Sana Rutigliano cede anche a Conversano: 71-56

2019 ancora nero per i rutiglianesi allenati da Pasquale Dimitrio. Dopo la prestazione negativa, non arriva la reazione sperata in quel di Conversano dove arriva un altro referto “giallo” per i mensanini. Qualche segnale positivo rispetto alla gara casalinga contro il Putignano c’è, visto che per alcuni tratti gli ospiti hanno mostrato un buon basket ma sicuramente desta qualche preoccupazione il totale blackout dell’ultima frazione di gioco soprattutto in considerazione dello sforzo fatto per recuperare nel punteggio i padroni di casa a fine terzo quarto.
Primo quarto a tratti spettacolare con punteggi molto alti, frutto di buone percentuali al tiro e della difesa a zona delle due squadre. Coach Calisi, ex di turno sulla panchina conversanese, sceglie Solfrizzi, Amoruso, Golemi, Locaputo e Liuzzi per una pallacanestro veloce e partecipata senza lunghi di ruolo. Dimitrio lancia Torres sotto le plance, ritrova Palumbo in cabina di regia, con Damato, Augenti e il tiratore scelto Morelli al suo fianco.
Prima frazione di sostanziale equilibrio, con qualche palla persa di troppo da parte degli ospiti che però trovano Morelli con la mano calda già nella prima frazione (2 triple su 3 nei primi 10 minuti di gioco). I padroni di casa ne escono premiati nel punteggio (25-20) per via del primato al rimbalzo, frutto della maggiore gioventù. Amoruso lancia i suoi con 9 punti ben sostenuto da canestri di tutti i giocatori scesi in campo (fra cui da segnalare le triple di Solfrizzi e Vitto).
Con 9 punti consecutivi ad inizio secondo quarto i rutiglianesi prima trovano il pareggio a quota 25 (ennesima tripla di Morelli poi canestro dall’elevato quoziente di difficoltà di Palumbo), poi, approfittando di una scarsa precisione dei padroni di casa e migliorando il loro apporto al rimbalzo offensivo, trovano il vantaggio (29-25) con i due liberi di Torres e il bel jumper di Augenti. Calisi richiama i suoi in panchina passando a uomo, e dal time out esce una Conversano esplosiva che si riporta in vantaggio con il gioco da tre di Solfrizzi e la prima tripla di Liuzzi. L’attacco rutiglianese si inceppa, riuscendo a mettere punti a referto solo dalla lunetta con un 5/8 complessivo da parte di Damato, Morelli e Masotti. Il Conversano, pur non brillando in fase realizzativa trova soluzioni semplici con la complicità di una difesa disattenta riuscendo a chiudere la prima metà di gara in vantaggio sul 38-34.
Terza frazione che inizia con le squadre ancora negli spogliatoi: festival della palla persa e primi punti dopo oltre due minuti firmati Locaputo, ancora una volta trovato solo per il più facile degli scarichi e dei due punti. Conversano tornata a zona, ma l’attacco rutiglianese batte un colpo con un bel movimento dei lunghi Torres e Masotti che porta il primo a completare un gioco da tre punti. Conversano con problemi di falli che porta a far riaccomodare in panchina i suoi due elementi più esperti Locaputo e Liuzzi, gravati da 4 falli. Non ne approfittano i mensanini, che regalano 2 punti prima a Golemi poi a Calisi subendo il massimo vantaggio dei padroni di casa sul 46-37. Dimitrio chiama Bianco dalla panchina che risponde presente con un buon apporto di agonismo e rimbalzi, andando a sostituire un Torres anche lui gravato da problemi con i falli. Riaccende la luce dopo il black-out il Rutigliano, prima con i due punti in contropiede di Morelli poi con la tripla di Masotti che apre la gara del tiro da 3 cui si iscrivono subito Solfrizzi e Morelli e che viene conclusa con la tripla allo scadere dall’angolo di Amoruso (da segnalare lo stupendo assist dietro la nuca di Solfrizzi), per un punteggio, all’ultimo intervallo corto che recita 52-48 per i padroni di casa.
Calisi reinserisce Locaputo e Liuzzi in campo per l’ultima frazione di gara e soprattutto quest’ultimo sferra il colpo del ko con 9 punti che porta i conversanesi dal +4 al +13 prima del time out chiamato da coach Dimitrio. Rutigliano che tornata in capo abbozza una reazione prima con un attacco ragionato che porta al piazzato di Augenti, poi con i cinque punti consecutivi di Anaclerio che trova prima il gioca da tre punti, poi infila altri due punti seguendo Augenti in contropiede e facendosi trovare pronto sullo scarico. Con un divario ristretto a 6 lunghezze, Calisi trova due punti importanti dall’angolo per i padroni di casa prima che la Mens Sana butti all’aria il match vedendosi fischiare un antisportivo con espulsione a Palumbo tanto discutibile quanto evitabile: il Conversano ne approfitta segnando 2 dei 4 liberi assegnati e il Rutigliano smette di giocare per gli ultimi due minuti rimanenti.
Rutigliano che quindi chiude la prima metà di stagione al settimo posto del girone B di Promozioe con un record di 3 vinte e 6 perse, record che a nostro avviso non rispecchia le potenzialità di questa squadra ma che riflette delle prestazioni sul campo che effettivamente sono state sotto tono, rispetto alla travolgente stagione dello scorso anno e rispetto al talento di questa squadra. Ora una settimana di riposo prima di tornare in campo ancora in trasferta in quel di Martina Franca dove i ragazzi di coach Dimitrio proveranno a vendicare la sconfitta di 5 punti subita sul parquet di casa alla prima giornata di andata, sperando di ritrovare freschezza, lucidità e grinta fondamentale per il difficile girone di ritorno.

Basket Conversano-Mens Sana Rutigliano 71-56

252038345248

252013141414198

2o arbitro: Fiorentino Deborah di Bari (BA)