Promo Mens Sana Rutigliano, continua il mal di trasferta!

AUTORE: basketfan
Mens Sana Rutigliano, continua il mal di trasferta!

Brutta partita dei ragazzi di coach Dimitrio in quel di Carovigno, in un Palazzetto “F. Prima” vestito con l’abito buono della festa per l’ultima del 2018 del Campionato pugliese di Promozione Girone B.
Formazione rimaneggiata per coach Dimitrio che deve fare i conti, ma diciamo che in questo caso è un piacere farci i conti, con l’assenza di Gianluca Torres, in settimana diventato papà della piccola Miriam, sostituito in quintetto da Masotti, con Damato e Giampietro ali, Augenti e Morelli guardie.
Carovigno decisamente motivata dopo la sconfitta di Martina, visto anche l’esordio casalingo in panchina per coach Giampaolo Amatori che ritrova in campo dopo due giornate di squalifica il play titolare Ivano De Leonardis che va a comporre lo starting five con Zito, Monna, Dipietrangelo e Specchia.
Si gioca di fatti solo per metà del primo quarto, poi la formazione di casa scappa e la Mens Sana non riesce ad imbastire una reazione convincente nonostante un secondo quarto con molti errori casalinghi. Parte bene in difesa la Mens Sana portando gli avversari a far scadere i 24 secondi per ben due volte nelle prime 5 azioni. In attacco però non riesce a produrre nè tiri, nè canestri. L’attacco carovignese è produttivo, realizzando quantomeno dalla lunetta. 5-2 il punteggio nel momento del primo canestro rutiglianese con due liberi di Augenti.
La circolazione di palla dei brindisini in maglia rossa, produce la prima tripla con Monna. Damato porta atletismo e coraggio all’attacco rutiglianese, segnando tre punti prima con un bellissimo arresto finta passo e tiro, poi con un 1 su 2 ai liberi. La Mens Sana perde Morelli per il secondo fallo fischiatogli, entra Anaclerio che porta fisicità viste le innumerevoli difficoltà a rimbalzo ma indebolisce una circolazione di palla già deficitaria. Il ritmo offensivo dei padroni di casa resta alto, scavando il parziale probabilmente decisivo prima con il gioco da 4 punti di Travaglini, poi con la tripla sempre di Travaglini e infine con una bomba di De Leonardis mentre gli ospiti riescono a rispondere solo con il libero di Giampietro per il 19-6. Dimitro cambia la difesa passando a uomo, ma evidentemente il problema non è la disposizione tattica ma l’atteggiamento messo in campo. La sfortuna poi ci mette il resto, con De Leonardis che allo scadere mette un’altra tripla per il 24-10.
Secondo quarto in cui in qualche maniera la Mens Sana riesce a fare anche peggio, sebbene i padroni di casa non ne approfittano come potrebbero. Cronici problemi al rimbalzo, il Carovigno ne gode con i punti di Specchia e più in generale con le seconde chance che si aprono ad ogni azione. In attacco Augenti ci prova ma è solo, pur provando a mettere in ritmo con gli scarichi Giampietro e Anaclerio. Calano le percentuali di tiro carovignesi, ma con i liberi continuano a mettere punti a referto. La Mens Sana è praticamente assente, inanella palle perse e tiri velleitari e si presenta solo con un bel contropiede di Damato, con fallo e canestro di Massaro, e con una tripla allo scadere di Massaro, quando ormai il passivo è già di -19.
Terzo e quarto periodo sono in realtà un unico lunghissimo garbage time inframezzato fra tecnici ai rutiglianesi e disastri arbitrali, con la sola costante della confusione offensiva mensanina..
71-47 il punteggio finale, a svantaggio della Mens Sana più brutta del 2018. La pausa natalizia arriva quanto mai puntuale per cercare una dimensione offensiva nuova, soprattutto in trasferta. Sperando che la Befana il 6 gennaio, al rientro in campo (match contro il Basket Putignano alla Tensostruttura di Via Adelfia) oltre al carbone per i cattivi e i dolci per i buoni, nella sua calza porti anche degli arbitraggi degni di questo gioco.

Carovigno Basket-Mens Sana Rutigliano 71-47

241040175331

241016713141816

1o arbitro: Rodi Matteo di Brindisi (BR)
2o arbitro: Iaia Angelo di Brindisi (BR)