Serie D Gli infortuni continuano a decimare LSB, ma con il cuore oltre la malasorte si continua a vincere


Gli infortuni continuano a decimare LSB, ma con il cuore oltre la malasorte si continua a vincere

Un referto di gara attesta la vittoria della LSB Lecce a Cisternino, due referti del 118 invece attestano una frattura nasale (Salamina) e una sublussazione scapolo-omerale (Gatto). Di buono c‘è che con il cuore e con l’orgoglio si supera anche la malasorte e si continua a vincere. Ma sono vittorie che paghiamo a caro prezzo. Alla lista degli infortunati, oltre a Riotti e Laudisa si aggiungono ora Salamina e Gatto, e i tempi di recupero destano molte preoccupazioni a Leopizzi. La trasferta di Cisternino era dura e il coach in settimana aveva coperto le assenze degli infortunati con due newentry, D’autilia e Caricato, il primo un rientro perché atleta LSB il secondo un nuovo giovanissimo innesto proveniente dal vivaio monteronese.
Il team leccese comincia forte e dopo appena 3 minuti è avanti per 3-12, gioca a ritmi alti e travolge i locali con veloci contropiede e realizzazioni da 3. Anche il secondo periodo ha lo stesso cliché del primo e, a parte il brutto infortunio di Salamina, regala ai leccesi un vantaggio importante alla fine della prima parte di gara (33-56), che faceva presagire un dominio LSB. Così non è stato, perché dopo il riposo lungo si infortuna anche Gatto e i nostri ragazzi, provati non poco da questa malasorte e senza un play di ruolo, subiscono la scontata reazione dei locali, che cercano con veemenza di recuperare il Gap, riuscendoci e arrivando fino al -4 a metà ultimo periodo. Negli ultimi minuti finali però, con Spada e D’autilia fuori per 5 falli e Gatto e Salamina in panchina affidati alle cure del 118, Gianmarco Calasso decide di suggellare la sua già buona prova con un finale super, scorazzando in area avversaria e realizzando 2/3 bombe che spengono le ultime speranze di recupero degli amici di Cisternino, squadra che conosciamo bene e che stimiamo, e che ci fa portare a casa una vittoria che ci consente di rimanere in testa alla classifica, anche se in coabitazione con Mens Sana Mesagne e NBL Lecce.
Non si può però non fare menzione anche del solito decisivo apporto di Spada e Manca, due autentici baluardi del roster LSB, che insiene hanno realizzato la metà dei punti totali, oltre alla buona gara del giovane Zezza, dal quale però ci attendiamo sempre migliori prestazioni, quelle che sono ampiamente alla sua portata.
Ora ci aspetta l’ultima d’andata, in casa con il Maglie sabato 1 dicembre alle 19,15, squadra gorte ed esperta a sole 2 lunhezze dalla LSB. Con quale formazione affronteremo questa partita resta per ora un rebus, che potranno risolverlo solo i responsi medici di questa settimana di Laudisa Gatto e Salamina. Sembra più probabile il rientro di Riotti, per gli altri possiamo solo augurarci di non dover attendere lunghi periodi per I recuperi ed in questo augurio si unisce tutto il team LSB.

Uff. Stampa La Scuola Di Basket Lecce

Club Giganti Cisternino-LSB Lecce 76-88

182833565565

182815282292123