Serie D Prima una grande rimonta ma poi vittoria sciupata da LSB negli ultimi secondi


Prima una grande rimonta ma poi vittoria sciupata da LSB negli ultimi secondi

La LSB Lecce torna da Calimera con l’amaro in bocca per aver perso una partita che negli ultimi 40 secondi la vedeva avanti di 4 punti ma che un paio di disattenzioni difensive l’hanno trasformata in una bruciante sconfitta col minimo scarto, per merito anche dei due atleti calimeresi che hanno freddamente realizzato in questo rocambolesco finale 3 su 3 dalla lunetta e un tiro in entrata realizzato nonostante il fallo difensivo.
Di buono rimane la prestazione complessiva della squadra, caratterizzata da una rimonta ad una sciagurata partenza che ha visto i locali avanti anche di 15 dopo appena 6/7 minuti. Causa del tracollo le difficoltà iniziali di trovare la giusta difesa su Paiano e un attacco che ha trovato solo tante conclusioni dalla lunga distanza, senza però realizzare mai. Il 1^ quarto si conclude poi sul 28-15 per i locali.
Dal 2^ quarto in poi la reazione leccese è lenta ma incisiva, palla su palla lo svantaggio diminuisce progressivamente e il Calimera sembra sempre più in difficoltà (fine 2^ quarto 43-34 e fine 3^ quarto 59-58). L’inizio dell’ultimo periodo di gioco vede presto il meritato sorpasso leccese, sia pure con scarti minimi che durano fino ai secondi finali con l’amaro epilogo sopra commentato.
Una partita comunque spettacolare, di elevato tono agonistico, tecnicamente e tatticamente ben giocata dalle squadre, con pubblico e protagonisti in campo degni di encomio per correttezza e sportività, e anche ben arbitrata. Il Calimera è squadra ben assortita e forte,l’ attuale classifica la vede castigato da una pessima partenza di campionato (5 perse nelle prime 5 gare). Per i leccesi rimane la soddisfazione di aver rimontato e messo alle corde una squadra che sicuramente si classificherà tra le prime sei e che nella seconda fase sarà un ostico avversario per tutti.
In casa LSB dirigenti e tecnici non fanno drammi. Non è voler trovare alibi ma la settimana di allenamenti che ha preceduto l’incontro è stata rovinata dal virus influenzale che a turno ha colpito parecchi atleti.
“Meglio aver perso una partita in più in questa fase che nella seconda, l’esperienza servirà a non ripetere più errori di gestione nei finali punto a punto”, così ha saggiamente commentato a fine gara uno dei protagonisti in casa LSB.
Sabato 26 gennaio si torna a giocare al Palaventura con inizio alle 17,00 contro il Basket Alezio.

Uff. Stampa La Scuola Di Basket Lecce

Basket Calimera-LSB Lecce 80-79

1o arbitro: Iaia Angelo di Brindisi (BR)