C Gold Cus Jonico Taranto, Ruvo sbanca il Palafiom


Cus Jonico Taranto, Ruvo sbanca il Palafiom

13ª giornata campionato serie C Gold: i rossoblu perdono di netto contro la Talos trascinata dall’ex Laquintana con 34 punti. Timido riscatto nella parte centrale ma non basta.

Non è sicuramente un buon inizio di 2019 per il Cus Jonico Basket Taranto che dopo Lecce perde la seconda partita del girone di ritorno. Al Palafiom, per la 13° di serie C Gold si impone la TecnoSwitch Ruvo che trascinata dall’ex rossoblu Laquintana autore di 34 punti si aggiudica il match per 85-62. Taranto, un po’ incerottata dopo qualche acciacco in settimana per Dusels e Giovara, parte male e va subito sotto anche di 20 a metà secondo quarto, poi reagisce a cavallo dell’intervallo rimontando fino al -9 ma non riesce mai a trovare quella continuità al tiro (anche un deludente 48% ai liberi) e al rimbalzo per tornare sotto ed alla fine cede di netto.
Coach Caricasole parte con Bitetti, Baraschi, Giovara, Simaitis e Dusels. Coach Patella risponde con Marchetti, Laquintana, Jovic, Bagdonavicius e Di Salvia.
Inizio freddo per entrambe le squadre, 3-3 dopo i primi possessi. Il primo squillo è di Di Salvia da per il 5-10, Giovara e Simaitis tengono botta nel punteggio, poi un’altra tripla di Laquintana per l’allungo ospite sul +6. Ruvo che qui piazza un break pesante con Bogdanovicius e soprattutto l’ex Laquintana che piazza un altro paio di triple che costringono coach Caricasole al time out sul 9-22. Marchetti con un gioco da tre punti completa il parziale di 10-0 poi Simaitis ferma la striscia ma è 11-25 alla prima sirena.
Non cambia il registro nel secondo quarto con Ruvo in controllo che arriva anche a +20 sempre sotto la spinta di Laquintana e compagnia. Sul 15-35 timido riscatto cussino con le triple di Simaitis e Dusels con Taranto che accorcia le distanza sul 22-37. È finalmente un buon momento per il Cus Jonico che torna sotto con Baraschi, Giovara e Martignago. Ruvo segna solo dalla lunetta con Luzza e quando Simaitis realizza l’ultimo canestro prima dell’intervallo il punteggio recita 30-39.
Laquintana riscalda la mano negli spogliatoi e infila la tripla del 32-46 in avvio di terzo quarto. Ruvo torna in fiducia, quella che torna a mancare a Taranto. Un paio di canestri di Jovic per il +18 ruvese. Simaitis, Dusels e Pannella tengono in vita i rossoblu che restano a -15. Nonostante il vantaggio Ruvo incappa in un paio di tecnici che però non vengono sfruttati a fondo dal Cus in un’altra giornata da rivedere in lunetta, si va così sul 47-61.
Bitetti va a segno per il -12 poi Baraschi va vicino a riaprire alla grande la partita con un gioco da tre punti che non riesce, anzi arriva il tecnico per Dusels. Dall’altra parte dopo i liberi, Laquintana infila un paio di triple che di fatto chiudono la partita sul 52-72. Il resto è solo garbage time utile per vedere i primi punti del giovane prodotto Virtus, Mattei dalla lunetta e l’esordio assoluto dell’altro giovane orange Riccardo Egitto.
Ora bisogna recuperare energie e condizione in vista del derby di domenica prossima 20 gennaio, a Castellaneta contro la Rospetto Valentino.

Ufficio stampa Pu.Ma. Trading Basket Taranto

CUS Jonico Taranto-Talos Basket Ruvo 62-85

112530394761

1125191417221524

Passa alla visualizzazione classica
Talos Basket Ruvo: Laquintana G. 34, Marchetti M. 14, Mascoli S. 10, Jovic A. 10, Bagdonavicius B. 6, Di Salvia A. 5, Luzza A. 4, Ippedico G. 2, Luzio M. 0, Eremita A. 0. All.re: Patella. TL: 14/17, T2P: 25/45, T3P: 7/25

NOTE - Usciti per falli: Jovic, Bagdonavicius e Luzza (R); Spettatori: 300.

1o arbitro: Ranieri Domenico di Mola di Bari (BA)
2o arbitro: De Carlo Francesco di Lequile (LE)