Serie D La GF ha ragione del Cherasco


Nella prima giornata del girone di ritorno la GF affronta, al PalaGiolitti di Savigliano, Cherasco, in un derby come sempre dal difficile pronostico.
Coach Arese lascia a riposo Nasari, ancora in condizioni precarie per l’infortunio alla caviglia, mentre tornano disponibili Arese e Pautasso.
I Gators partono subito forte, guidati alla perfezione da Cerutti, che serve ottimi assist a Marengo e Giacone, molto ispirati fin dalle prime battute. Cherasco prova a rispondere affidandosi ai tiri dalla lunga distanza, ma le percentuali sono basse e la GF scava fin dai primi minuti un break importante. Sabena e Marengo controllano i rimbalzi nella metà campo difensiva della GF, Caldarone e Fissore si alternano sul pericoloso Prono, ma proprio un canestro da fuori di quest’ultimo e una bomba di Bevione riportano Cherasco in scia. Il primo quarto si chiude così con i padroni di casa avanti per 21-16.
Il secondo periodo è equilibrato: la GF continua a muovere bene la palla, Marengo continua ad essere immarcabile nel pitturato, mentre Giacone trova diversi canestri in penetrazione ed è preciso dalla lunetta quando la difesa lo ferma con dei falli. Cherasco risponde con Ascheri, bravo in penetrazione e con Mucuta, che si dimostra una spina nel fianco per la difesa di casa. Nel finale del quarto i Gators perdono qualche pallone di troppo e Cherasco resta quindi a contatto. A metà partita il tabellone segna 34-28 in favore degli alligatori.
Al rientro in campo, i ragazzi di coach Arese tornano a macinare gioco come nei primi minuti della gara, la palla si muove alla perfezione, smarcando i tiratori o trovando buone soluzioni nel pitturato per Marengo e Sabena. Le maglie della difesa si stringono e la GF scappa via. Cherasco, in tutto il periodo, segna la miseria di 6 punti e Arese e compagni chiudono il terzo quarto avanti di 19 punti.
Nell’ultimo periodo Cerutti e Arese gestiscono il vantaggio, ma la tensione scende leggermente e la GF perde nuovamente qualche pallone di troppo. Mucuta ne approfitta e con 13 punti consecutivi prova a riaprire il match, ma una bomba di Arese e un paio di canestri di Caldarone e Giacone chiudono i conti. Nell’ultimo minuto c‘è spazio anche per l’esordio del giovane Catalano, che cattura due rimbalzi strappando gli applausi del numeroso pubblico presente.
Vittoria importante, perchè dà continuità alle ultime buone prestazioni e perchè consente alla GF di restare nelle posizioni di vertice, in vista della prossima insidiosa trasferta contro il Reba Basket, che all’andata aveva inflitto la prima sconfitta stagionale agli alligatori.
Prossimo incontro: domenica 27 gennaio 2019, ore 18.30 Reba Basket – GF (PalaMoncrivello – Via Moncrivello 8 TORINO TO)

Uff. Stampa Basket Club Gators

BC Gators Savigliano-Cestistica Cherasco 69-52

211634285334

211613121961618