Serie D Una buona Tortona cade contro la quotata Asti


La Pallacanestro Tortona inizia con un quintetto base formato da Maldino, Gatti, Mogni, Veronese e Meardi. Asti porta la partita sui propri ritmi con Tortona che si trova in difficoltà sul confronto del peso specifico messo in campo dagli ospiti. La squadra di coach Marina fatica a far punti con le tante conclusioni forzate e Asti sfrutta il momento negativo realizzando dalla lunga distanza. Con il passare dei minuti Maldino riesce a sbloccarsi e Veronese prova a caricarsi il peso della squadra sulle spalle portandola sul -4. Quando mancano poco meno di due minuti dal termine i Leoni hanno un altro crollo. Il primo quarto termina così 17-29.

Nel secondo quarto i bianconeri non riescono a far fronte alle soluzioni offensive degli ospiti. Asti riesce a leggere in anticipo gli schemi dei padroni di casa riuscendo a concedere poco o nulla nelle collaborazioni. I Leoni faticano così a stare al passo della terza forza del campionato. Si andrà allora negli spogliatoi sul punteggio di 29-50.

Al rientro dagli spogliatoi Tortona cambia il ritmo della partita. La marcatura più stretta manda in affanno gli ospiti costringendoli a ragionare rallentando i ritmi. Gatti e Veronese infiammano la retina, ma la qualità di Asti continua a farsi vedere in fase realizzativa rispondendo agli assalti di Tortona. La squadra di coach Marina gioca un ottimo terzo quarto con un parziale di 21-23, ma si andrà all’ultimo atto sul punteggio di 50-73.

Tortona nonostante le numerose assenze tra i titolari continua ad essere molto propositiva in questo secondo tempo. Gatti, Mogni e Maldino provano ad accorciare le distanze rendendo meno amaro il passivo. La bomba di Maldino dall’angolo da nuova verve ai compagni, ma è rimasto poco tempo a disposizione per tentare una grande rimonta. Per i Leoni rimane un ottimo quarto chiuso 29-19.

Uff. Stampa Pallacanestro Tortona

Pallacanestro Tortona-Omega Asti 79-92

17291221295021232919

1729-5-81729-8-278-45073

1o arbitro: Sobrero Andrea di Cuneo (CN)
2o arbitro: Luciano Pietro di Alba (CN)