C Silver Savigliano per ora ha qualcosa in più dei Rices


La lunga trasferta del venerdì sera nella tana della capolista Savigliano sentenzia che, ad oggi, i cuneesi sono più concreti dei Rices.
I nostri giungono nella “Granda” convinti di poter fare il colpaccio, ma la partenza in sordina e al rallenty, come ormai capita da diverse partite, genera un divario tale che il solito rush finale non basta a raggiungere e superare gli esperti e talentulosi giocatori di casa. Il vercellesi non rispodono al piano partita preparato dai coaches Galdi, Pessano e Mattea: vista la panchina corta di Savigliano, l’idea era di imporre un ritmo di gioco molto elevato per sfiancare i titolari. Invece i Rices vanno, come detto, al rallentatore e sono decisamente “molli” in difesa, oltre a non trovare mai la via del canestro: 14-9 al primo intervallo, con il solo Pietro Danna a cercare di trainare i suoi. Stesso copione nella ripresa, biancoverdi in catalessi (eccetto Danna e Dotti), con Morello che si infortuna al pollice e non sarà più del match. Si va al riposo sul 33-21: l’impressione è che Savigliano sia in assoluto controllo del match.
Nel terzo periodo i Rices cercano di reagire anche al gioco fisico della capolista, concesso da una coppia arbitrale che sembra voglia solo rincasare al più presto, ma purtroppo la mira è sballata: 0/9 da tre punti nel solo terzo quarto, saranno 3/27 (11%) a fine gara….
Ma il torpore finisce nell’ultimo periodo e, grazie ad una forte difesa di Manitta e soci e alle scorribande in contropiede e penetrazione di Dotti, i nostri si portano fino a -6 a 2:30 dalla fine, ma Savigliano chiude subito dopo la pratica sul +10.
Prestazione dunque non di quelle da ricordare, ma una sconfitta era preventivabile. Ora le ultime due gare della regular season, da vincere per migliorare il più possibile la posizione in classifica in vista dei playoff.
Sabato al Piacco arriva Saluzzo, quarta, appena davanti in classifica.

Uff. Stampa Basket Club Vercelli Rices

Amatori Savigliano-B.C. Vercelli Rices 67-57

14933214934

149191216131823

1o arbitro: Manzone Marco di Torino (TO)
2o arbitro: Deaglio Francesco di Grugliasco (TO)