C Silver Naz. Commento alla partita

AUTORE: delvin

ALLIANZ UDAS CERIGNOLAZANNELLA CEFALU’ 76-100
Nella partita che poteva rappresentare un lasciapassare per la seconda piazza l’Allianz Udas evidenzia un brusco passo indietro rispetto alla gara della scorsa settimana in terra siciliana, e si inchina ad un avversario decisamente più forte.
Coach Marinelli lancia la sua ‘starting lineup’ con il quintetto base (Serazzi, Malat, Marchetti, Tredici e Voss, a zona).
Coach Priulla risponde anch’egli con il suo quintetto tradizionale e manda sul parquet Cooper, Sodero, Mollura, Sims e Malagoli, rigorosamente ad uomo, con particolare attenzione per il temutissimo Malat.
Avvio buono per entrambe le squadre nei primissimi minuti. Buona circolazione di palla in entrambe le metà campo e buoni tiri sia dal perimetro che dalla media. Poi l’intensità difensiva della Zannella cambia, mentre in fase offensiva sale letteralmente in cattedra Cooper.
Il play ‘siciliano’ è un’autentica macchina da basket, capace di leggere con grandissima attenzione la benchè minima opportunità offertagli dagli avversari, ed a giovarsene è in questa fase Malagoli. Pur con le prevedibili difficoltà realizzative, il gioco biancazzurro è fluido ed efficiente con Serazzi che non lesina gli sforzi per sé e per Marchetti. Ma un divario piuttosto netto è nella carenza di centimetri a rimbalzo, dove i cefaludesi invece dominano.
A fine quarto gli ospiti rompono gli indugi, e colpiscono ripetutamente dalla lunga distanza con Sodero e Mollura, entrambi con percentuali da incubo al tiro da tre.
Chiuso il quarto con dieci punti di svantaggio, la reazione udassina è piuttosto flebile. Il problema è che Gigi Marinelli non riesce ad arginare il talento inarginabile di Cooper. Lucido e devastante, il ‘cervello’ americano tiene la palla incollata alla sua mano, portando sistematicamente la difesa al collasso con le sue scorrerie. E per i suoi compagni di squadra si spalancano eccellenti opportunità realizzative con i piedi ben piantati sul parquet.
Voss è bravo a concludere ma soffre fra i due lunghissimi avversari, mentre Malat non riesce a rendersi micidiale com’è suo solito.
Le distanze si allungano quindi inesorabilmente a metà gara, con gli ospiti sul più diciannove.
È per tutti evidente che, in mancanza di una reazione disperata che possa rimettere in discussione la gara, molto difficilmente per Marinelli ed i suoi sarà possibile compiere l’ennesimo miracolo. Priulla, dal canto suo, volendo evitare che Malat si metta in ritmo come nella partita casalinga, ha imposto a Sodero, Mollura e Sims di prendersi a turno cura della ‘shooting guard cerignolana’ con la massima attenzione, e la strategia ha funzionato.
Nel terzo quarto l’Allianz dà evidenti segni di reazione. Falcone in giornata splendida e Voss pizzicano ripetutamente gli avversari, mandandoli spesso in confusione. Ma la Zannella ha armi micidiali al suo arco, ed in questa fase è tempo di mostrare le abilità dal tiro dalla distanza. Mollura e Sodero, complice l’opera di demolizione di Cooper, non ne sbagliano una, spezzando sul nascere qualsiasi velleità dei padroni di casa.
L’ultimo quarto, è mera accademia. L’Allianz Udas ci prova a riaprire i giochi con Tredici in evidenza, ma non c’è modo di contenere le doti balistiche dei cefaludesi, veramente infallibili dalla distanza. Cooper, poi, non esce mentalmente dalla gara se non all’ultimo secondo, ed il gioco è fatto.
Partita in cui le differenze fra le due squadre sono venute tutte a galla, ma tutto sommato un buon carico emotivo per gli udassini, a cui il ceffone di ben 24 punti potrebbe dare la carica per l’assalto finale al fortino puteolano, ultima chanche di giocarsi la serie B.
Arbitraggio mediocre.
Tabellini
1° q. 20-30; 2° q. 36-55; 3° q. 36-74; 4° q. 76-100.
Allianz Udas Cerignola: Cipri 2, Serazzi 11, Marchetti 8, Falcone 10, Triglione 0, Malat 20, Tredici 11, Voss 14, Ulano 0, Mennuni n.e..
Zannella Cefalù: Sims 18, Cooper 17, Malagoli 14, Modaro e Mezzaoelle 0, Baiardo 7, Mollura 17, Sodero 14,, De Lisi 6, Terrasi 7.
Fuori per falli: Mollura al 36.
Arbitri: Di Gennaro e Sabatino.

Udas Cerignola-Zannella Cefalù 76-100

203036555074

2030162514192626