C Gold E sono tre! La Sutor Premiata saluta il proprio pubblico vincendo contro Bramante Pesaro


E sono tre! La Sutor Premiata saluta il proprio pubblico vincendo contro Bramante Pesaro

Si è conclusa nel migliore dei modi l’ultima partita casalinga della Sutor Premiata di questo 2018: una vittoria che conferma il buon periodo di forma dei gialloblù (nonostante ancora l’assenza del pivot titolare Valentini) e che carica l’ambiente in vista del big match dell’ultima giornata di andata in casa della Vigor Matelica.
Al termine della contesa, lo staff e la dirigenza si sono diretti all’Hotel Horizon di Montegranaro per la consueta cena sociale di fine anno.

Il match parte a rilento per entrambe le squadre, molto imprecise al tiro – soprattutto i padroni di casa fuori dall’arco- e poco concentrate. Un paio di extra possessi guadagnati dalla coppia Di Angilla-Selicato permettono ai gialloblù di recuperare i pochi punti che separavano le due formazioni a pochi secondi dal termine delle prima frazione.
I secondi 10 minuti di gioco sono la fotocopia di quanto appena visto: il Bramante che cerca di dettare i ritmi della partita (approfittando della mano fredda dei sutorini fuori dall’arco) e la Premiata che rimane in partita grazie alla solidità sotto le plance. Il primo tempo si chiude sul 33-30.
Capitan Selicato chiama alla carica i compagni e la squadra sembra rispondere nel migliore dei modi: tanti rimbalzi conquistati da Di Angilla e soci, buona circolazione e finalmente la palla che inizia a bruciare la retina. Bertoni – l’altro capitano del match – non ci sta ad arrendersi ed infila un paio di canestri importanti che permettono ai Pesaresi di rimanere in scia, ma Temperini è implacabile (per lui 18 punti totali) e la Sutor si porta sul +7 alla fine della terza frazione di gioco.
Dopo un paio di minuti però, quando ormai la partita sembrava viaggiare sui binari giusti, ecco la svolta: gli ospiti dal -9 piazzano un break che riapre i discorsi e condannano la Sutor a gestire un misero vantaggio di 3 punti per tutto l’ultimo periodo. Ancora una volta a far la differenza sono però gli extra-possessi e quando Selicato conquista il suo 14° rimbalzo (l’8° in attacco) ad una manciata di secondi dal termine, è il segnale che possono partire i titoli di coda. Alla Bombonera finisce 62-57!

Le parole a caldo del coach Ciarpella: “Complimenti alla squadra perché se riesci a portare a casa una partita che tiri con il 30% dal campo, significa che stiamo arrivando ad una solidità difensiva di squadra importante. Abbiamo tenuto il Bramante a 57 punti e costretti a 22 palle persone, e siamo stati in grado di costruirci quel vantaggio necessario a fare nostro il match grazie ai 16 extra-possessi che ci hanno garantito i rimbalzi in attacco. Stiamo lavorando in settimana per migliorare la qualità del nostro attacco e avere più opzioni; cresciamo partita dopo partita ma la strada è ancora lunga.
Questa è stata sicuramente una vittoria importante in chiave playoff: adesso andiamo a Matelica a mentre sgombra per cercare di chiudere il girone d’andata nel miglior modo possibile.”

I veregrensi grazie ai due punti appena conquistati si portano a quota 16 punti in classifica e mantengono l’imbattibilità casalinga che resiste ormai dalle ultime partite di regular season dello scorso campionato. Ora per i gialloblù arriva l’ostacolo Matelica: squadra molto talentuosa che sta però cercando di trovare la continuità che merita il roster allestito in estate.
Palla a due al PalaCarifac di Cerreto D’Esi sabato 22 dicembre alle ore 18:15.

Uff. Stampa Sutor Basket 1955 Montegranaro

Sutor Montegranaro-Bramante Basket Pesaro 62-57

141433305144

1414191618141113

1o arbitro: Antonelli Valentino di Spoleto
2o arbitro: Sperandini Jacopo di Macerata (MC)