Promo Primo colpo della Virtus sr

AUTORE: Mauro.98

Una solida Virtus SR Basket passa sul difficile campo del Pala Fonte al termine di una gara spigolosa e più in bilico di quello che il risultato finale potrebbe far pensare.

Pronti via è subito 4-0 Fonte grazie alla solita mano calda di Coccia che insacca due tiri frontali contro Biancaniello recuperato in extremis causa febbre. La Virtus SR trova subito la forza di reagire con il neo acquisto Pasquale, autore di cinque punti consecutivi (4-5). Da questo momento in poi, sono i giallo-blu ospiti a fare la partita toccando il +8 (9-17) con 3’ da giocare prima del primo mini-intervallo. Sembra tutto facile per i ragazzi di coach Esposito quando, improvvisamente, le scelte in attacco diventano confuse e troppo individuali ed il Fonte riesce, seppur in minima parte, ad accorciare le distanze (13-17). Nel finale Ivancich, altro neo acquisto giallo-blu, è bravo ad insaccare un canestro sulla sirena per il 13-19 di fine primo quarto.

Al rientro in campo continua il black out virtussino ed i padroni di casa sono bravi a rientrare in partita (20-21 al 13’), partita che procede in sostanziale equilibrio nella parte centrale del secondo quarto fino a quando la Virtus SR, con il suo starting five, torna a sfruttare il suo strapotere sotto canestro raggiungendo il massimo vantaggio al 18’ (25-35). Negli ultimi 2 minuti di gioco il Fonte riesce a limitare i danni prima di andare negli spogliatoi per l’intervallo lungo (26-36).

Nel terzo periodo il leitmotiv della gara non cambia: un coriaceo Fonte non molla la presa della partita e rientra nuovamente a contatto sfruttando, per l’ennesima volta, un brusco calo di intensità e concentrazione virtussino. Al 25’ i padroni di casa effettuano addirittura il primo controsorpasso del match (38-37) con Rampello in panchina gravato di 3 falli e Messana out per aver commesso 5 falli in un amen. Il momento più difficile del match viene affrontato dalla Virtus con calma e freddezza. Aumentano, infatti, i rifornimenti sotto canestro per la coppia Pecorario-Biancaniello, in particolare quest’ultimo riesce ad andare a canestro con facilità, i giallo-blu si sbloccano e tornano prepotentemente padroni del match segnando il massimo vantaggio proprio al termine del terzo quarto (39-50).

Nell’ultimo periodo la Virtus sembra poter prendere il largo toccando il massimo vantaggio al 32’ (40-53) ma il Fonte ha in mente un copione diverso! Ancora una volta, infatti, i padroni di casa hanno la forza per tornare a mettere paura a Capitani&compagni iniziando una lenta ma inesorabile rimonta che si ferma sul 55-60 con 37 secondi sul cronometro.
Coach Esposito è costretto a chiamare time-out per riordinare le idee. Sulla rimessa Virtus, coach Passerini ordina una difesa forte sul portatore di palla senza commettere fallo ma i giallo-blu sono bravi a trovare due tiri liberi, messi a segno da Ivancich (55-62), che di fatto chiudono il match. Il fallo sistematico degli ultimi possessi non fa che aumentare il divario tra le due formazioni con il risultato finale di 55-66 fissato dal solito Biancaniello in contropiede, ben servito da Pecorario.

In conclusione, partita sicuramente a fasi alterne per i giallo-blu, ma è da sottolineare comunque il buon esordio su un campo ostico al cospetto di una squadra che, è giusto ricordarlo, lo scorso anno ha partecipato alle finali play-off del campionato.

Fonte Roma sq.B-Virtus SR Roma 55-66

2o arbitro: Matiacic Andrea di Roma (RM)