Serie D All’R.B.M. Project Santos non basta una partenza bruciante, Aviano si aggiudica Gara 1


I triestini sfiorano anche la doppia cifra di vantaggio per poi farsi rimontare nei due quarti centrali e sfiorare l’impresa nei minuti finali.

Nella prima sfida dei quarti di finale del campionato di Serie D gli uomini di coach Gregori sono ospiti dell’Aviano Basket, formazione arrivata seconda nel girone Castellani-Anedi. Entrambe le squadre arrivano alla serie reduci dalle duplici vittorie consecutive conseguite agli ottavi di finale.
L’atmosfera sugli spalti è infuocata, i padroni di casa possono infatti contare sul caloroso apporto del proprio pubblico.
A sorpresa, i triestini partono fortissimo: i due fratelli Crevatin dominano a rimbalzo e sono abili a capitalizzare nel pitturato, scavando il primo solco tra le due squadre. Aviano si affida soprattutto al tiro dalla distanza ma le rotazioni difensive neroverdi sono ottime e il solo Gri riesce a trovare la via del canestro con facilità. Il primo tempo si chiude sul 10-19 in favore dei giuliani.
La prevedibile risposta dei padroni di casa non si fa attendere e il solito Gri con una fiammata riporta l’inerzia in favore dei suoi, l’attacco ospite dopo quasi sei minuti di gioco si sblocca e grazie all’esperienza di Cacciatori e Dolce l’R.B.M Project Santos limita i danni e raggiunge gli spogliatoi per l’intervallo lungo con il tabellone che indica la perfetta parità (31-31).
Al rientro in campo Bettin e compagni iniziano bene trovando punti importanti con la tripla di Crevatin, ma dall’altra parte del campo si sbloccano i precisi Bomben e Nosella che con un prestazione balistica immacolata al tiro da fuori portano a nove le lunghezze di vantaggio per gli avianesi a 10 minuti dal termine della contesa.
La squadra di coach Starnoni nei primi possessi dell’ultimo quarto raggiunge anche la doppia cifra di vantaggio, ma a quattro minuti dalla fine i triestini dimezzano il divario in meno di un minuto grazie a una solida difesa e a un paio di canestri in contropiede.
Aviano sente il fiato sul collo degli avversari ma, pur senza trovare soluzioni efficaci in attacco, ha il merito di chiudere molto bene le linee di penetrazione dei giuliani concedendogli preferibilmente il tiro da fuori. Il gioco vale la candela perché le percentuali al tiro degli ospiti rasentano i minimi storici e Aviano porta a casa Gara 1 grazie alla freddezza ai tiri liberi nell’ultimo minuto.
Mercoledì sera alla Don Milani l’R.B.M. Project Santos si gioca l’intera stagione mentre Aviano ha la ghiotta occasione di chiudere i conti evitando quella che sarebbe, con ogni probabilità, una Gara 3 infuocata.

Uff. Stampa Santos Basket Trieste

Aviano Basket-Santos Trieste 67-62

101931315445

1019211223141317

1o arbitro: Gregoratti Fabrizio di Palazzolo Dello Stella UD
2o arbitro: Iaia Gabriele di Fagagna (UD)