Serie D Primo stop stagionale per il B4T che cede alla Credifriuli Cervignano all’Allianz Dome


Primo stop stagionale per il B4T che cede alla Credifriuli Cervignano all’Allianz Dome

Prima sconfitta stagionale del Basket 4 Trieste nello scontro diretto d’alta quota contro la Credifriuli Cervignano all’Allianz Dome che consente a capitan Buzzin e compagni di essere in vetta alla classifica assieme al Breg seppur con un match in più disputato.

Partita avara di belle giocate, condizionata da molti errori da ambo le parti, dal predominio delle difese sugli attacchi, sostanzialmente equilibrata pur sempre con il vantaggio costante degli ospiti di coach Miani.

Dopo quattro vittorie consecutive anche i biancorossi triestini incassano il primo referto giallo della stagione davanti ad un team come quello friulano che non nasconde già da inizo stagione le mire di promozione.

Nel Basket 4 Trieste rientrano Marco Catenacci e il classe 1999 Kevin Fort, quest’ultimo non al meglio della condizione, ma nel pre partita arriva la conferma della tegola Mattia Pizziga.

L’esperto lungo del B4T prova nella fase di riscaldamento a valutare il muscolo oggetto di una noia nell’ultimo allenamento di Giovedì e la razionalità suggerisce la rinuncia a prender parte all’incontro.

In casa Credifriuli per contro è presente a onor di firma in panchina Piani Junior mentre Mattia Piani non incide sul match.

Impatto assonnato e svogliato per i padroni di casa in un avvio match in cui si segna poco nei primissimi minuti ma tanto basta a Cervignano per volare sul 10-2 e costringere coach Ciacchi al primo forzato timeout.
Al ritorno in campo la gara rimane condizionata da errori grossolani in contropiede e giocate d’attacco spesso affrettate e solitarie per il Basket 4 Trieste.
A fare da contro altare una Cervignano altrettanto pasticciona ma decisamente più pratica e ben organizzata in difesa dal leader Dijust. Jacopo Marchesan da giocatore esperto è in serata e centra la sua prima tripla che avvicina il B4T a fine primo quarto (11-16).

Secondo quarto in cui i triestini riescono a segnare due punti in più nel parziale con Lorenzo Perotti che, causa problemi al piede, fatica a tenere il campo senza allenamenti in settimana.
Si resta a contatto fino all’intervallo sul 26-29 con Vignuda che segna otto punti ed è il migliore tra gli ospiti nella seconda frazione.

Coach Sirio Ciacchi al ritorno in campo dagli spogliatoti fatica a trovare un quintetto che garantisca continuità o in grado di piazzare un break ma tuttavia, a inizio terzo quarto, arriva la fiammata voluta con il B4T che si rimette bene in carreggiata con il solito Marchesan e Ludovico Pastor bravo sotto le plance. La Credifriuli non demorde e il 2000 Cestaro la mantiene sempre in vantaggio (40-49 a dieci minuti dalla sirena).

Nell’ultimo periodo la gara si fa sempre più fisica e meno tecnica con Dijust e Musig che fanno valere l’esperienza mentre è il capitano Marco Catenacci l’ultimo a mollare tra i biancorossi che hanno un sussulto negli ultimi minuti anche grazie ad Andreuzza che morde la gara da par suo.
Si arriva al rush finale in cui però la squadra di Miani è più precisa dalla lunetta.
Lorenzo Perotti va in lunetta per i liberi del potenziale meno tre ma fa uno su due.
Il cronometro diventa il peggior nemico per il B4T e Cervignano si dimostra lucida nella gestione degli ultimi possessi fino al 60-65 finale.

Prossimo turno che vedrà il Basket 4 Trieste ospite dell’Interclub Muggia al Palasport di Aqulinia mentre la Credifriuli affronterà il fanalino di coda Pall.Grado tra le mura amiche.

Uff. Stampa Basket 4 Trieste

Basket 4 Trieste-ABC Cervignano 60-65

111626294049

1116151314202016