Serie D Monfalcone è una sentenza da tre: il Santos torna alla sconfitta


Si interrompe la lunga striscia di successi dei bianconeri grazie a una super prestazione degli uomini di Zucco.

Nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato di Serie D il Santos affronta Monfalcone sull’insidioso campo di Via Powell.
I biancoblù sono reduci da una sconfitta onerevole contro la capolista imbattuta Breg mentre i triestini cercano la settima vittoria consecutiva.

I padroni di casa sin dalla palla a due sembrano più pimpanti degli avversari ma non riescono a concretizzare delle buone azioni sbagliando numerose tiri aperti mentre dall’altra parte del campo il Santos fa esclusivo affidamento sulle giocate in post basso di Gabriele Crevatin e fatica terribilmente a trovare valide alternative offensive. Cherubin è abilissimo a subire numerosi falli e a guadagnarsi numerosi viaggi in lunetta che permettono ai suoi di chiudere in vantaggio il primo quarto 15 a 11.
Per i bianconeri il canovaccio nella seconda frazione non cambia mentre Monfalcone inizia a infilare una tripla dopo l’altra con i suoi giocatori provenienti dalla panchina e obbliga coach Gregori a chiamare un time out. Pur non brillando i triestini riescono a ricucire leggermente lo strappo grazie a Dolce e vanno negli spogliatoi all’intervallo ‘solo’ sul -8 (35-27).

Al rientro in campo i problemi offensivi degli ospiti sono sempre più evidenti con il solo Crevatin G. in grado di trovare con continuità la via del canestro, i biancoblù invece soffrono l’aumento dell’intensità difensiva triestina ma proprio nel momento più complicato trovano delle triple pesantissime con Bartolini e Capraro che portano i padroni di casa anche sul +20.
Nell’ultimo quarto, a giochi ormai fatti, le squadre si schierano con le seconde linee e il Santos riesce leggermente a rientrare in carreggiata per poi uscire sconfitto dal campo per 73 a 57.

Si interrompe così, prima del turno di riposo, la striscia di successi dei triestini mentre Monfalcone torna alla vittoria e dà continuità alle buone indicazioni arrivate dalla sconfitta decorosa nel turno precedente contro il Breg.

Uff. Stampa Pall. Monfalcone

Pallacanestro Monfalcone-Santos Trieste 73-57

1o arbitro: Cotugno Giuseppe di Udine (UD)
2o arbitro: Cotugno Stefano di Udine (UD)