Serie D vittoria a Gadisca e playoff in cassaforte per il B4T di Sirio Ciacchi


vittoria a Gadisca e playoff in cassaforte per il B4T di Sirio Ciacchi

Con soli sei senior presenti gran prova di cuore per Catenacci e compagni. Tre gare al termine della stagione regolare per guadagnare posti in griglia verso la post season.

Un Basket 4 Trieste tutto cuore sbanca Gradisca e, a tre gare dal termine, agguanta i playoff per la promozione in Serie C Silver non fallendo neanche in questa stagione l’obiettivo d’inizio anno.
Per il B4T sarà il sesto playoff in sei campionati di Serie D disputati nella sua storia senza scordare i due disputati in Promozione che garantirono la promozione nella serie maggiore.
Gara di Gradisca che si presentava difficile alla vigilia visto le molteplici assenze in casa biancorossa: Federico Perotti per lavoro, Fort per malattia, Zornada squalificato oltre a Pizziga e Somma infortunati.
Arrivano quindi le prime convocazioni per il 1999 Filippo Trento e il 2002 Giacomo Arnesano che assieme a Pergreffi, Pitacco e Lorenzo Meroi formano una panchina “very B4T young”.
Starting five quasi obbligato per lo staff biancoroso con Marchesan, Catenacci, Lorenzo Perotti, Sauro e Davide in un inizio gara in cui entrambe le squadre hanno grande difficoltà a trovare la via del canestro.
La gara è equilibrata con Perotti senior che comincia a prendere le misure e ne segna otto mentre il classe 1999 Marcuzzi per i padroni di casa è quello più in palla con una tripla a segno (13-16 B4T alla prima sirena).
Nel secondo periodo è l’etrerno Pippi Marras a prendere per mano la sua squadra segnado da sotto misura e guadagnandosi diversi viaggi in lunetta mentre l’attacco dei nostri ragazzi stenta a trovare vie facili nonostante Jacopo Marchesan inizi a segnare anche da tre punti (34-30 Metamorfosi all’intervallo lungo).
Il match ricominicia su un equilibrio costante con “The Animal” Perotti ad orchestrare i compagni in attacco e in difesa ma è ancora Marcuzzi per i gradiscani a essere in serata di ottime percentuali al tiro.
Gli ultimi dieci minuti iniziano con Trieste sotto di un punto (49-48) ma i biancorossi non vogliono lasciare il referto rosa ai padroni di casa.
Senza Marchesan e Sauro fuori per falli coach Ciacchi si rifugia nel quintetto Pitacco, Catenacci, Perotti, Davide (stoico nello stringere i denti pur dolorante) e Peresson.
La gara nell’ultimo periodo ha due firme quelle del Capitano Marco Catenacci e quella dell’anima B4T Lorenzo Perotti che si prendono le loro responsabilità in attacco e aiutano i più giovani compagni in difesa.
Chiave del match l’espulsione del veterano di Gradisca Pippi Marras che regala sei tiri liberi al Basket 4 Trieste e un vantaggio che risulterà decisivo a fine gara.
Gradisca ha l’ultimo sussulto con una tripla di Pinatti ma Tommaso “Pere” Peresson punisce dall’angolo.
C‘è ancora tempo per l’esordio in Serie D di Filippo “Phil” Trento a sostituire uno stremato Lorenzo Perotti fuori per cinque falli fino al finale di 62-67 B4T.
Si fa festa per i playoff conquistati ma la testa è già a Mercoledì ore 21.15 in Via Locchi per la difficile gara di recupero, purtroppo a porte chiuse, contro i giovani della Pallacanestro Trieste sperando di recuperare qualche assente.
MVP Basket 4 Trieste Lorenzo Lollo “The Animal” Perotti che chiude una gara sontuosa con una tripla doppia e 25 punti. Dieci rimbalzi, sedici falli subiti e le cinque palle recuperate santificano la sua prestazione.
Uomo partita B4T Tommaso Peresson, il talento “street battle” 1998 che segna due tiri fondamentali nel quarto periodo e chiude con otto punti, 4/5 al tiro e sette rimbalzi.
Ora tre gare con in successione Pall. Trieste, Pall. Grado e Alba Cormons per migliorare la posizione in classifica in vista dei playoff.

Uff. Stampa Basket 4 Trieste

Basket Gradisca-Basket 4 Trieste 62-67

131634304948

1316211415181319