C Silver Giovani protagonisti nel 2-0 salvezza per Romans. MVP il classe '99 gasparini con 22 punti


Giovani protagonisti nel 2-0 salvezza per Romans. MVP il classe

L’Alimentaria Asar Romans per la decima volta in Serie C! Vittoria 88-86 all’Allianz Dome e Romans riconquista la serie C Silver.

Il verdetto: Alimentaria Romans in C con un 2-0 secco nella serie play-out; Don Bosco in D, ma con l’onore delle armi e soprattutto la prospettiva dei giovani. Tanti quelli in campo da entrambe le parti, non come comparse ma da protagonisti.

Se il buon giorno si vede dal mattino, il risveglio romanese é ottimo. Non solo per la vittoria nella serie salvezza, ma anche per il grande lavoro fatto con un gruppo di ragazzi poco più e poco meno che ventenni.
Gran merito a coach Portelli e ai suoi assistenti Bortolotti e Graziani, capaci di cesellare un supergruppo su due obiettivi.
L’ottima prova di Gasparini, maturato dopo l’esperienza americana, ma anche i minuti di sostanza di Kos e Zotti, punti di forza di un Under 20 che ha ha lavorato sui due fronti. A segno nel corso dell’anno anche Cvetreznik e Morandini, inseriti in pianta stabile nel roster della prima squadra. E poi c‘è Mornay Macor giunto a inizio anno in prestito da Cormons per proseguire la sua crescita sportiva con l’Under 20 e riscopertosi gran protagonista proprio nel finale più bello. Grazie ragazzi!

La partita: Romans e Don Bosco se la segnano di santa ragione, in palio c‘è la permanenza in C. Così dopo un paio di azioni a vuoto il tabellone si muove con una bomba di Boniccioli. Rispondono Basso, Candussi e Rovscek, Romans vola sul 3-9. Bastano però poche azioni e la gara torna in equilibrio, col quarto che si chiude sul 19-18 su un canestro di Gasparini. Proprio la guardia ’99 si erge protagonista del match, colpendo da due e da tre. Anche Jack Visintin colpisce chirurgicamente e propizia un nuovo allungo a fine primo tempo. Prima della sirena Portelli pesca dalla panchina il 2000 Mornay che con un rimbalzo in attacco e due punti fissa il punteggio sul 43-48. Alla ripresa però sono ancora i triestini a rispondere con i tre cannonieri Boniccioli, Carlin e Balbi e dopo altri 10 minuti siamo 66-66.
Il testa a testa continua nel quarto decisivo, dove Gasparini fa l’americano (mvp con 22 punti) e Luka Valentinuzzi fa sentire il fisico nel pitturato. Altro strappetto romanese (80-85), ma triestini coriacei fino alla fine sconfitti solo di un incollatura 86-88.

ASAR Romans Basket

Don Bosco Trieste-Asar Romans 86-88

191843486666

1918243023182022

1o arbitro: Sabbadini Enrico di Udine (UD)
2o arbitro: Castellani Elia di Povoletto (UD)